Sembra di essere nelle isole Cicladi in Grecia, invece siamo in un bellissimo borgo italiano. Amato fin dai tempi degli antichi romani. L’imperatore Tiberio qui aveva una splendida villa imperiale.
Caratteristico per le sue casette bianche, i vicoli acciottolati e scorci su un mare azzurrissimo. Questo luogo è ricco di anfratti marini naturali. Infatti, il borgo nasce sul mare e ricorda proprio quelli delle isole della Grecia. Questo posto è situato su un tratto di costa spettacolare. Una località turistica, arricchita, inoltre, dalla presenza di straordinari siti archeologici. Insomma, se la meravigliosa Grecia è troppo lontana, potrete trascorrere piacevolissime vacanze in Italia in un posto davvero incantevole.
Su uno sperone roccioso che domina la costa. Il suo nome richiama le grotte naturali che punteggiano la sua fantastica costa. Insignito dalla bandiera blu per le sue spiagge attrezzate e mare cristallino è ormai meta di molti visitatori che coniugano il turismo balneare e la scoperta dei borghi d’Italia. Visitare questo luogo vuol dire fare un tuffo nel passato, rilassarsi in spiagge bellissime, godere del fresco in piazzetta seduti ai tavolini di un bar vista mare e girare per i vicoletti del borgo.
Lungo la S.S. Flacca, tra Terracina e Gaeta. In un angolo del basso Lazio, sorge Spelonga. Dal punto di vista naturalistico il piccolo borgo offre molte attrattive. Tra i luoghi di interesse vi sono i due laghi, di San Puoto ed il Lago Lungo, definiti come “gli occhi” di Sperlonga, per la loro forma circolare.
Tra le spiagge ampie e sabbiose, da non perdere sono quelle di: Fontana, Canzatora, Salette e Bonifica. Inoltre, la spiaggia di Angolo è molto caratteristica per la presenza della suggestiva grotta di Tiberio. Infine, la spiaggia delle Bambole, sulla quale si apre l’omonima grotta, ha un mare limpidissimo, quasi caraibico. Offre un’atmosfera silenziosa e tranquilla, ideale per chi cerca un rifugio di calma lontano dalla calca estiva.
Tappa immancabile per chi visita Sperlonga è la villa dell’Imperatore Tiberio. Gli ambienti erano disposti sulle terrazze rivolte al mare verso le Isole Pontine fino al Monte Circeo. I resti ne restituiscono la grandiosità. Infatti, si estendeva per 300 metri di lunghezza. Comprendeva le caserme per la truppa con le stalle, le residenze dell’intera corte, un impianto termale e le peschiere. Ma la vera chicca era la grotta decorata che ospitava i simposi. Adornata con statue marmoree scolpite da artisti greci, ha un enorme valore artistico. Anche il fondo della grotta era decorato con affreschi. Oggi vi si accede visitando il Museo Archeologico della Villa di Tiberio.
Per un weekend o per una lunga vacanza il borgo di Sperlonga offre molte da vedere. Semplicemente girare per il borgo, vedere case totalmente bianche e i profili azzurri, farà vivere un’esperienza unica. Il contrasto di colori dell’architettura bianca, con il dedalo di vicoli, viuzze e piazzette e l’azzurro del mare sarà il panorama impresso piacevolmente nella memoria dei visitatori.
A circa un’ora e mezza d’auto da Roma è possibile visitare uno dei borghi sul mare più belli d’Italia. Incantevole d’estate e straordinario anche per una visita fuori stagione. Imperdibile per chi è alla ricerca di siti archeologici e tradizioni antiche.
Negli ultimi anni Napoli ha visto un rilancio turistico non indifferente, ma dove possiamo fermarci…
Ogni periodo dell'anno ha le sue peculiarità dal punto di vista gastronomico e l'autunno chiaramente…
Il panettone è il dolce tipico del Natale e quello artigianale è il più ricercato…
Roma si prepara a vivere un momento di straordinaria intensità spirituale e culturale. Il 2025…
Le case in pietra, eredità di un passato dove l'uomo si confaceva alla natura, sono…
Il vento, forza invisibile eppure potente, ha da sempre affascinato e intimorito l'umanità. In alcuni…