Quali sono i borghi che vale la pena visitare e vivere per bene durante la stagione invernale? Ecco una lista di località incredibili, con l’arrivo del freddo.
Chi pensa che vacanze, escursioni ed esplorazione siano argomenti da confinare all’estate o comunque a periodi più caldi, in cui il clima si fa più accogliente, finisce col precludersi delle possibilità che potrebbero permettergli di vivere esperienze uniche. Le bellezze dell’inverno, della fredda stagione fatta di colori unici e paesaggi suggestivi, meritano di essere vissute con la stessa dignità e trasporto di ogni altro periodo.
Se però ancora si fatica a entrare nell’ottica che anche l’inverno è una stagione in cui esplorare e conoscere posti nuovi è bello, magari bloccati dalla paura di trovare condizioni meteorologiche avverse, vogliamo darvi qualche consiglio sui migliori borghi da visitare in questo periodo: luoghi che, una volta che l’inverno giunge, quando il cielo cambia colore e i prati si tingono di bianchi, finiscono per diventare mete suggestive e impagabili.
Da sud a nord, sono tanti i borghi da visitare
Il nostro itinerario inizia dal sud insulare, dalla Sicilia. Per la precisione, ci troviamo a Montalbano Elicona, borgo in provincia di Messina che conta poco più che 2mila anime, esprimendo tutto il cuore e la tradizione arabo-normanna grazie al Castello e alle 5 chiese, senza dimenticare il Museo Fotografico di Eugenio Belfiore che ripercorre la storia del luogo. Salendo un po’, in Basilicata, troviamo Pietrapertosa, arroccato sulle Dolomiti lucane, che prende il nome da una grossa roccia forata all’ingresso del borgo.
E parlando di Basilicata, perché non accennare della località definita “la Matera della Toscana”? Ecco Sorano in provincia di Grosseto, località in cui gli edifici scavati nel tufo ricordano i celebri sassi di Matera, a cui è stato anche dedicato il Parco archeologico “Città del Tufo” che si estende fino a Sovana. Non si può certamente ignorare l’Abruzzo e tutto ciò che ha da offrire: Scanno è l’emblematico borgo abruzzese, immerso nella Valle del Sagittario, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, alle cui pendici si trova il lago di Scanno, noto per la sua forma a cuore.
Spostandoci nel Lazio, ecco che appare forse uno dei borghi più peculiari da visitare: Civita di Bagnoregio, un borgo praticamente disabitato per le condizioni precarie del terreno di tufo su cui sorge, fattore decisamente fascinoso che spinge molti a visitarlo, prima che scompaia del tutto. In Umbria invece, troviamo Spello in provincia di Perugia che da lì è facilmente raggiungibile, come d’altronde lo è Assisi. A Spello, vale la pene visitare le mura di origine romana, la Porta Consolare e la Pinacoteca Civica e Diocesana di Spello, espressione dell’arte locale.
Concludiamo il nostro tour salendo verso nord, in Lombardia per la precisione, dove troviamo Sabbioneta, un vero gioiello architettonico, edificata per volere di Vespasiano Gonzaga seguendo i principi architettonici classici di Vitruvio. Il risultato suscita ancora oggi sgomento, grazie a palazzi dal grande valore artistico e architettonico, sia all’esterno che nei decorati interni.