Castel+Gandolfo%2C+alcuni+consigli+su+cosa+vedere
itinerariit
/borghi-1/castel-gandolfo-consigli-cosa-vedere-4027/amp/
Borghi

Castel Gandolfo, alcuni consigli su cosa vedere

Published by
redazioneitinerari

Castel Gandolfo è un comune che rientra nella provincia di Roma. Sono poco meno di 9 mila gli abitanti di questo luogo. Qui potete rilassarvi moltissimo e vedere numerose attrazioni.

Quest’area è rinomata principalmente per essere la “residenza estiva del Papa“. Stiamo parlando di secoli e non poco tempo! Del nostro Paese in pochi non hanno mai sentito parlare di Castel Gandolfo. Scopriamo giusto cosa c’è da vedere in questo comune italiano dove ha luogo (in estate) anche l’Udienza Papale.

Castel Gandolfo: cosa vedere

Giunti a Castel Gandolfo potete godervi un buon itinerario, il quale vi conduce alla scoperta di edifici religiosi e altre bellissime attrazioni. Cominciamo con la Chiesa di Nostra Signora del Lago, questa venne consacrata nel 1977 da Papa Paolo VI. Sempre quest’ultimo fece tutto cio’ che era in suo potere per farla ultimare. Sulle rive del Lago di Albano ci fu il consacramento da parte del Papa in questione.

Da vedere anche la Chiesa di Santa Maria assunta, un edificio religioso antico di cui si hanno le prime notizie nel 1619 anno in cui venne iniziata la sua costruzione! Ricordiamo che tale struttura subi’ anche un bombardamento (risalente al 1944). La chiesa in passato era anche stata la sede del PP. Francescani Riformati.

Palazzo dei Papi, un edificio religioso che consigliamo a tutti di vedere. Pensate che risale al 1628, per volere di Papa Urbano VIII. Sulla struttura del Castrum Gandulphorum (castello feudale) venne eretto l’edificio. Assolutamente consigliata da vedere la cappella del palazzo, la quale ospita una immagine della Madonna del Santuario di Czestochowa.

Da tenere presente che proprio sulla costa del Lago di Albano si trova Castel Gandolfo. Addirittura fa anche parte (non tutto) del Parco Regionale dei Castelli Romani. Infatti qui non mancano i siti archeologici e quelli di interesse artistico-religioso. Da non perdere infatti i resti della Villa di Domiziano e la Chiesa Collegiata di San Tommaso da Villanova.

Nel caso voi siate molto credenti (o comunque desiderate conoscere più da vicino la religione cristiana) potete raggiungere il posto di cui parliamo oggi. Vi basta pensare che nel periodo che prevede le vacanze estive, ha luogo l’Udienza Papale. Naturalmente potete partecipare e assistere con i vostri stessi occhi. Questa ha luogo alle ore 10:00, ubicazione? La residenza del Papa! Giorno? Ogni mercoledi’. Come sicuramente avete capito da soli oltre alle costruzioni religiose e gli splendidi decori e raffigurazioni, qui potete scoprire dipinti e non solo riguardanti Cristo…. Nel tour potete includere una visita alla Villa Papale. Oltre che scoprire la Villa Santa Caterina e Villa Torlonia, la quale è risalente al secolo XVI.

Per concludere in bellezza cosa può mancare? Rispondiamo con il Parco Regionale dei Castelli Romani! Infatti una parte del comune in questione rientra nel parco. Quindi non ci vuole niente per fare una bella passeggiata o un’escursione in questo luogo.

redazioneitinerari

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

17 ore ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

22 ore ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

1 giorno ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

1 giorno ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

1 giorno ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

1 giorno ago