Cosa+vedere+ad+Alberona
itinerariit
/borghi-1/cosa-vedere-ad-alberona-3405/amp/

Cosa vedere ad Alberona

Published by
redazioneitinerari

Alberona è un comune del nostro Paese ed è situato nella provincia di Foggia (Puglia). Alberona si trova a 732 metri sopra il livello del mare. Pensate che nel 2012 furono registrati 1000 abitanti.

Se volete scoprire uno dei borghi più belli d’Italia, Alberona è un ottimo candidato che riuscirà a soddisfare le vostre aspettative. Ricordatevi che siete in Puglia, ciò significa buona cucina e vini squisiti. Naturalmente questa regione è bellissima, già le sue spiagge parlano da sole. Concentriamoci comunque sul borgo di Alberona adesso.

Un piatto tipico che potete gustare sono i cavatelli (pasta fresca) al sugo di cinghiale. Anche la coteca con fagioli è un’altra ricetta tipica che potete provare. Non mancano prodotti come la soppressata, i tartufi, la salsiccia, i funghi e molto altro ancora. Naturalmente sono alimenti del sud, tipici della terra quindi eccezionali da mangiare. Se siete curiosi di scoprire cosa fare o vedere in questo borgo, allora state comodi e godetivi quanto segue.

Cosa vedere ad Alberona

Una volta che siete arrivati ad Alberona potete iniziare con una degustazione di vini o piatti del posto. Potete fare lunghe passeggiate o escursioni nel mezzo della natura. Infatti non mancano gli spazi verdi da scoprire. Inoltre potete godervi l’assoluta tranquillità visto che siete in questo grazioso comune italiano. Nel borgo hanno luogo alcuni eventi che si rivelano piuttosto carini da vedere. Fra questi ricordiamo il 25 luglio la fiera di San Giacomo e la fiera di Santa Lucia (il 13 nel mese di dicembre). Suggeriamo di vedere anche la fiera della Madonna del Santissimo Rosario (ottobre).

Le case che sono ubicate ad Alberona sono tipiche con le loro pietre bianche o in sassi. Sono disponibili anche casa in muratura ovviamente. Il monumento di maggiore interesse è senza dubbio la Torre del Priore. Nel secolo XIV diventò appunto la residenza del Gran Priore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta di Barletta. Mentre ancor prima era dei Cavalieri templari.

Il centro storico è di per se un attrazione notevole che suggeriamo a tutti di andare a vedere se capitate anche vicino a questo borgo. I vicoli e le strade presenti sono molto affascinanti e si respira l’aria di un tempo passeggiandovi dentro.

Un monumento che potete fotografare e fissare bene nei vostri ricordi è una struttura risalente al secolo XVI, ovvero la chiesa di San Rocco. Anche l’Arco dei Mille è un’opera degna di nota.

Il Museum Antiquarium (presente nel centro storico) è un’altra cosa da scoprire quando siete ad Alberona.

In questo piccolo comune non è difficile fare degli avvistamenti riguardanti la fauna. Per esempio ci sono i lupi animali molto affascinanti se pur pericolosi. Naturalmente quando sono in branco devono essere temuti, nella maggior parte dei casi i lupi scappano non appena vedono l’uomo.

Non mancano i cinghiali che infatti sono spesso protagonisti in cucina. La fauna continua ma noi chiaramente ci fermiamo qui, fatta eccezione per i falchi. Quest’ultimi si vedono facilmente!

redazioneitinerari

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

10 ore ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

15 ore ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

20 ore ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

24 ore ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

1 giorno ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

1 giorno ago