Mombaldone è un antico borgo dove passare una vacanza in massima serenità. Pensate che conta poco più di 230 abitanti. È infatti un luogo perfetto per l’estate. Si trova in provincia di Asti (Piemonte) e la sua collocazione rimane a circa 260 metri sopra il livello del mare. Appartiene ai “Borghi più belli d’Italia”, offre appunto un’atmosfera che sembra quasi magica.
La storia è sempre interessante e visitare posti come questo vi permette di scoprire monumenti, antiche strutture religiose e tutto quello che dimostra la presenza di popoli o civiltà che erano presenti in passato. Dunque se siete curiosi e volete sempre scoprire più cose, viaggiare è la miglior soluzione da adottare in merito. In Italia ci sono infatti luoghi di ogni genere e molti di questi non sono neppure difficili da raggiungere.
Oggi siamo a Mombaldone, un borgo grazioso e veramente pittoresco. Pensate che vi sono ancora le mura originarie di un tempo che servono a recintarlo. Il paese dispone di una sola via centrale, tutte le altre vie sono passaggi o vicoli stretti. Riporta infatti indietro nel tempo dato il suo aspetto medievale. Per entrare nel borgo antico dovete attraversare la Porta d’Ingresso al ricetto. Molto bella e intrigante allo stesso tempo, anche questa è di origini medievali.
Ricordiamo le viuzze acciottolate assolutamente tipiche. Qui potete vedere diverse residenze d’epoca rinascimentale, quest’ultime restaurate più volte. Come monumenti di maggior interesse ci teniamo a parlarvi di 4 strutture in particolare:
Ricordiamo anche l’antico Molino di Mombaldone, questo venne realizzato a partire dal secolo XVI e terminato nel XVII. Chiaramente siete circondati dal verde e dalla campagna, quindi avete già altre attrazioni da scoprire.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…