Mombaldone%2C+antico+borgo+del+Piemonte
itinerariit
/borghi-1/mombaldone-antico-borgo-del-piemonte.html/amp/
Borghi

Mombaldone, antico borgo del Piemonte

Published by
redazioneitinerari

Mombaldone è un antico borgo dove passare una vacanza in massima serenità. Pensate che conta poco più di 230 abitanti. È infatti un luogo perfetto per l’estate. Si trova in provincia di Asti (Piemonte) e la sua collocazione rimane a circa 260 metri sopra il livello del mare. Appartiene ai “Borghi più belli d’Italia”, offre appunto un’atmosfera che sembra quasi magica.

La storia è sempre interessante e visitare posti come questo vi permette di scoprire monumenti, antiche strutture religiose e tutto quello che dimostra la presenza di popoli o civiltà che erano presenti in passato. Dunque se siete curiosi e volete sempre scoprire più cose, viaggiare è la miglior soluzione da adottare in merito. In Italia ci sono infatti luoghi di ogni genere e molti di questi non sono neppure difficili da raggiungere.

Oggi siamo a Mombaldone, un borgo grazioso e veramente pittoresco. Pensate che vi sono ancora le mura originarie di un tempo che servono a recintarlo. Il paese dispone di una sola via centrale, tutte le altre vie sono passaggi o vicoli stretti. Riporta infatti indietro nel tempo dato il suo aspetto medievale. Per entrare nel borgo antico dovete attraversare la Porta d’Ingresso al ricetto. Molto bella e intrigante allo stesso tempo, anche questa è di origini medievali.

Ricordiamo le viuzze acciottolate assolutamente tipiche. Qui potete vedere diverse residenze d’epoca rinascimentale, quest’ultime restaurate più volte. Come monumenti di maggior interesse ci teniamo a parlarvi di 4 strutture in particolare:

  1. Chiesa parrocchiale di San Nicola. Una struttura con pianta esagonale la quale risale al 1790. Dispone di opere di grande interesse storico, come l’organo costruito nel 1885 dai fratelli Collino e delle tele secentesche.
  1. L’oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano. Risalente al 1764, presente dove c’è il fossato del castello, ormai in rovina. Dal 1995 al 1997 ci furono dei lavori di restauro. Ad oggi è sfruttato per manifestazioni musicali, mostre, convegni e quant’altro….
  1. La Fortezza. Questo antico palazzo che prende il nome di Fortezza è un grande edificio. Pensate che dispone di parti esterne in pietra a vista. Si hanno sue notizie già nel 1209. Naturalmente ha subito dei restauri prima di essere quello che è oggi, ovvero il ristorante Aldilà. Dispone di una fama internazionale questo posto. L’arredamento settecentesco presente è veramente ottimo e ben riprodotto.
  1. Chiesa Madonna del Tovetto. Presente sul poggio, il quale domina il borgo potete trovare questa piccola chiesa risalente al 1679. venne dedicata alla Madonna del Tovetto. È disponibile una molto antica effige della Madonna, pensate che ancora oggi è motivo di venerazione dagli abitanti.

Ricordiamo anche l’antico Molino di Mombaldone, questo venne realizzato a partire dal secolo XVI e terminato nel XVII. Chiaramente siete circondati dal verde e dalla campagna, quindi avete già altre attrazioni da scoprire.

redazioneitinerari

Recent Posts

Le Isole raggiungibili dalla Toscana

La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…

2 mesi ago

Vacanze in Sardegna: cosa fare di sera? Consigli e soluzioni per vivere il proprio soggiorno al meglio

Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…

4 mesi ago

Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…

1 anno ago

Altro che Seychelles: questa spiaggia italiana ti lascerà senza fiato

Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…

1 anno ago

Come vestirsi quando si viaggia: ecco 5 look comodi ed eleganti

Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…

1 anno ago

Scegli una conchiglia: la tua preferita svela i dettagli più nascosti di te

Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…

1 anno ago