Quest’anno niente mare: andiamo al Lago Trasimeno, questi sono i borghi da non perdere

Altro che vacanze al mare, quest’anno le ferie estive passiamole al Lago Trasimeno: ecco quali sono i borghi più belli da visitare.

Se devi ancora organizzare le vacanze estive devi assolutamente conoscere questa meta meravigliosa. Di addio al caos del mare e prenota subito le ferie sul Lago Trasimeno. Qui potrai visitare i borghi più belli d’Italia. Ecco dove si trova e come raggiungerlo.

L’estate è finalmente arrivata, finalmente le belle giornate di sole ci consentono di organizzare una gita fuori porta all’insegna del relax. Se sei stufo del mare e vuoi goderti un po’ di pace lontano dalla città ti consigliamo di prendere appunti. Oggi infatti conoscerete un luogo meraviglioso in cui trascorrere le vacanze o anche una giornata fuori porta.

Stiamo parlando del lago Trasimeno, per chi non l’avesse mai sentito nominare si tratta del più grande tra i laghi del centro Italia. Una meta eccezionale per chi desidera passare del tempo in totale serenità senza seccature. Qui infatti potrete godere di tutta la pace possibile grazie alla presenza di diversi borghi segreti.

Lago Trasimeno: ecco i borghi più belli d’Italia

Non c’è niente di meglio nel trascorrere una giornata di relax sulle spiagge del lago. Qui al contrario del mare è possibile rilassarsi davvero. Infatti non troverete la calca di gente e inoltre avrete lo spazio per potervi rilassare come si deve. Nel dettaglio il Lago Trasimeno si estende per ben 128 km quadrati nel territorio della provincia di Perugia.

Lago Trasimeno, dove andare in vacanza
Lago Trasimeno: organizza qui le tue prossime vacanze Itinerari.it

Stando a quanto dice la tradizione, Trasimeno era un principe che annegò in questo splendido lago a causa di un inganno della ninfa. Altri invece sostengono che la denominazione derivi da “trans Imenus” cioè “oltre l’Imenio”. Infatti dietro al lago si trova il colle che porta questo nome.

Inoltre il lago Trasimeno è ricco di percorsi escursionistici in cui è possibile immergersi a tu per tu con la natura incontaminata. Per non parlare degli splendidi borghi che si trovano sulle sue sponde. Scopriamo insieme quali sono i più caratteristici del luogo.

I borghi da visitare sul lago Trasimeno e itinerari panoramici

  • Tuoro sul Trasimeno – Montegualandro: si trova sulla sponda nord del lago, ed è noto per essere uno dei borghi più piccoli della zona. In questo paesino è possibile rilassarsi su una piccola spiaggetta molto caratteristica. Inoltre potrete visitare l’Isola Maggiore e l’Isola Polvese.
  • Panicale – Città delle Pieve: anche questo è uno dei paesi caratteristici che si affaccia direttamente sul lago. Questo è considerato come uno tra i borghi più belli d’Italia. Qui potrete fare una bella passeggiata tra le vie nascoste del paesino e assaggiare qualche piatto tipico della tradizione.
  • Magione – Monte Ruffiano: infine troviamo un altro paesino tipico che affaccia direttamente sul lago. Anche questo borgo è considerato come uno dei più belli d’Italia. Qui potrete godere della storia di questo luogo grazie ai monumenti che lo caratterizzano.
Gestione cookie