Tutti coloro che volessero trascorrere una vacanza rilassante nei borghi più belli dell’Abruzzo, dovrebbero visitare la Costa dei Trabocchi.
L’Abruzzo è una delle regioni più belle d’Italia, soprattutto dal punto di vista delle meraviglie della natura. Alcune delle quali sono le straordinarie Grotte di Stiffe, che si sono formate circa 600.000 anni fa nell’attuale provincia de L’Aquila. Inoltre, possiedono dei caratteristici laghi neri, dei corsi d’acqua e dei giganteschi stalattiti. Chiaramente, tra le meraviglie dell’Abruzzo non può mancare il famoso Lago di Scanno.
Quest’ultimo è una vera e propria perla abruzzese, circondato da alberi altissimi e sempre verdi e da una natura selvaggia e incontaminata. Inoltre, vi sono tantissimi sentieri che accompagnano i visitatori nelle varie bellezze del territorio.
La Costa dei Trabocchi
La maggior parte delle persone, quando immagina la regione abruzzese pensa immediatamente alle montagne, alle vacanze invernali sulla neve o alle enormi praterie. Tuttavia, l’Abruzzo possiede anche un mare eccezionale, perfetto per trascorrere delle vacanze estive. Infatti, c’è un luogo in particolare chiamato Costa dei Trabocchi, che racchiude tutto ciò che si può desiderare in una stagione come l’estate. Ciò che sorprende del panorama di questa costa sono soprattutto le palafitte (i trabocchi), che in passato aiutavano i pescatori a pescare rimanendo sulla costa, senza dover affrontare i pericoli del mare.
Inoltre, persino Gabriele D’Annunzio rimase letteralmente stupito da questo posto. Un’altra caratteristica unica della Costa dei Trabocchi è il fatto di avere molti borghi vicini fra loro. Uno dei quali è San Vito Chietino, un bellissimo borgo formato da case realizzate con uno stile liberty. In più, si può visitare un eremo immerso tra la natura, dove è stata seppellita Barbara Leoni, l’amante del grande poeta D’Annunzio. Questo accattivante borgo è popolato solo da circa 5.000 abitanti, e le sue coste sono cosparse da una sabbia costituita da piccoli ciottoli e da zone in cui regnano gli scogli rocciosi.
E non solo: il piccolissimo centro abitato è attorniato da una cinta muraria dell’epoca medievale, che fonda le proprie radici su uno sperone roccioso. Un altro borgo che sorge in quella zona si chiama Torino di Sangro: si tratta di un piccolissimo centro abitato, formato da una riserva naturale e da una zona in cui è possibile fare il bagno in un mare cristallino. Nella preziosa lista dei borghi più belli della Costa Trabocchi, non poteva mancare Vasto.
Quest’ultimo è certamente il centro più conosciuto della costa, infatti vi abitano circa 40.529 abitanti. In questa zona è possibile trovare persino delle antiche terme, la Porta Nuova e il Teatro Rossetti, oltre che la meravigliosa Chiesa di Santa Maria Maggiore. Inoltre, è presente anche una riserva naturale con delle spiagge molto caratteristiche.