Questo borgo italiano è tanto misterioso quanto unico: dove si trova e perché è unico

Un borgo misterioso ed unico nel suo genere. Alla scoperta di una gemma preziosa che solo l’Italia vanta. Dove si trova? E perché è speciale?

L’Italia è una terra ricca di storia, fascino, cultura e meraviglie naturalistiche uniche nel loro genere. Turisti da tutto il mondo approdano nella nostra penisola ricchi di entusiasmo all’idea di scoprire le meraviglie che ha da offrire.

Ma oltre ai più grandi monumenti e alle più famose città d’arte, in Italia si trovano anche tanti borghi misteriosi che non aspettano altro che essere scoperti. Praticamente in ogni regione si trovano castelli, vicoli magici, affascinanti panorami che regalano uno sguardo più conturbante sulla nostra terra. Un viaggio senza tempo nei borghi che si trovano spesso nelle zone più inaspettate. Tra leggende e tradizioni secolari rappresentano delle gemme di rara bellezza tutte da esplorare.

Il borgo misterioso e unico: conta solo 93 abitanti ed è legato alla massoneria

Viaggiare alla scoperta dei borghi misteriosi d’Italia significa spaziare dalle più piccole comunità medievali, passando ad antiche abitazioni, paesaggi pittoreschi o luoghi tanto piccoli quanto affascinanti. Ed è proprio questo il caso di Rosazza, il borgo delle Alpi Pennine, in Piemonte, considerato uno dei più misteriosi d’Italia.

Rosazza il borgo più misterioso d'Italia
Simbolo massonico che si può trovare a Rosazza – Itinerari.it

Questo piccolo paesino conta solo 93 abitanti e si trova tra Valle del Lys e la Valsesia. Il fatto che oggi Rosazza sia considerato come un borgo legato alla magia e all’esoterismo è per via di Federico Rosazza, un senatore dell’antico regno considerato come un Gran Maestro Venerabile della massoneria biellese. Questo personaggio nella sua vita fu un abile costruttore e in tutte le sue opere si ritrovano svariati elementi e simboli tipici della massoneria e dell’occultismo. Vedrete delle rose scolpite nei palazzi, ma anche stelle a cinque punte, clessidre… lasciatevi incantare.

Al di là dei misteri di questo borgo così affascinante però ciò che lo rende speciale è sicuramente il lato architettonico. Nel paese di Rosazza, infatti, ci sono tantissime testimonianze artistiche e monumenti che sono arrivati intatti fino ai giorni nostri come il Castello con la torre guelfa e la famosa loggia che ricorda i templi antichi.

Il borgo di Rosazza è quindi una gemma tutta da scoprire. Un luogo misterioso, ma affascinante che trasporta i visitatori in un viaggio magico. Se avete tempo chiedete agli abitanti del posto di raccontarvi qualche leggenda o qualche antica tradizione locale. Così facendo, la vostra vacanza qui diventerà immersiva al 100%. Un tuffo proprio nel turismo slow e delicato che solo i borghi italiani riescono a concedere ai visitatori.

Gestione cookie