Questo minuscolo borgo italiano d’estate è un incanto, sembra una cartolina

Marzamemi è un piccolo borgo italiano dai sapori antichi e dai colori spettacolari. Un luogo incantevole dove trascorrere le vacanze tra mare, natura e tradizioni.

È situata lungo la costa sudorientale della Sicilia. Tra la splendida riserva di Vendicari e l’isola delle Correnti. Si tratta di Marzamemi. Un luogo delizioso che è diventato meta di moltissimi turisti. Con la splendida piazzetta centrale, è il posto più instagrammabile del momento. Il delizioso centro nasce e si sviluppa da un antico borgo marinaio. Interamente affacciato sul mare possiede, infatti, una tonnara ormai in disuso, ma ancora visitabile.

Questa fu costruita dagli arabi intorno all’anno mille, è stata una delle principali di tutta la Sicilia orientale. Il piccolo borgo ha vissuto per secoli soltanto di pesca. Sorge, non a caso, lungo un litorale molto pescoso. Tra le tante tonnare nate nel corso del tempo, ricordiamo quella di Vendicari, di Avola, di Pozzallo e di Porto Palo.

Marzamemi è diventata uno dei luoghi più amati per le bellezze che possiede. È visitata da milioni di turisti che ogni anno vanno nella Sicilia Orientale. Attrae per la sua bellezza di luogo senza tempo, perché nel borgo i ritmi scorrono lenti. Ci si abbandona al clima vacanziero del “no stress”. Si gode del mare limpido e del fresco di un’ottima granita. Ci si attarda al tramonto per fare un aperitivo circondati da un paesaggio senza eguali. Antiche chiese, piccole case di pescatori, la vecchia tonnara e numerosi e colorati locali offrono un’atmosfera affascinante ed unica nel proprio genere. Il tutto ovviamente senza auto, lasciate rigorosamente fuori dal centro in comodi ed ampi parcheggi.

Ecco cosa visitare

Il pittoresco borgo, oltre alla caratteristica visita alla tonnara, di grande rilevanza storica, offre molte altre attrattive. Ad esempio, si può visitare la Chiesa di San Francesco da Paola, dedicata al Santo Patrono nella piazza centrale del paese. Ci si può perdere nello spettacolo della natura offerto dalla Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari tra Marzamemi e Noto.

Marzamemi
Veduta del borgo di Marzamemi (itinerari)

Qui oltre al birdwatching, gli ambienti offrono la possibilità di fare attività di snokerling e varie escursioni. Infine, si può godere delle bellissime spiagge. Quella di San Lorenzo dalla sabbia fine e bianca con il mare turchese e cristallino e dai bassi fondali. La spiaggia della Spinazza, invece, a nord del porticciolo, è una distesa di sabbia dorata e un mare dalle tonalità di un profondo azzurro.

Si può continuare l’itinerario con la spiaggia di Calamosche, nei pressi della Riserva naturale orientata Oasi faunistica. Si trova in un contesto naturale davvero particolare. Circondata da due promontori rocciosi, gode delle acque sempre calme e della vivida vegetazione che la incornicia.

Inoltre, con la spiaggia di Morghella, tra Marzamemi e Porto Palo di Capo Passero si gode di un angolo bagnato dal mar Ionio. Crea un’insenatura incantevole caratterizzata da sabbia fine e dorata e acqua cristallina. Non può mancare il Porticciolo della Balata. Rettangolare e naturale, molto suggestivo, delimitato dal mare che lo bagna e da diverse caratteristiche abitazioni. Sede di eventi e spettacoli completa la visita di uno scorcio tra i più caratteristici e indimenticabili del nostro ricco stivale.

Gestione cookie