Rochefort-en-Terre%2C+il+borgo+francese+degli+artisti%21
itinerariit
/borghi-1/rochefort-en-terre-borgo-francese-degli-artisti-3611/amp/
Borghi

Rochefort-en-Terre, il borgo francese degli artisti!

Published by
redazioneitinerari

Il borgo di cui vi parliamo oggi è un borgo francese particolarmente amato. E’ il classico luogo dove sembra di vivere in una favola. Stiamo parlando del borgo di Rochefort-en-Terre e si trova nella bellissima e selvaggia Bretagna.

Da molti il borgo di Rochefort-en-Terre viene definito il villaggio degli artisti. Passeggiano per le sue viuzze infatti, sembra di esser stati catapultati in un altro tempo. I balconi sono fioriti, le case in pietra offrono uno spettacolo suggestivo.

E’ un borgo molto piccolo, reso particolare dalle sue architetture che lo immergono in un’atmosfera quasi surreale. Già la sua collocazione offre uno spettacolo unico. Sorge infatti si uno sperone di roccia, sopra la vallata di Guezou.

Nel 2016 i francesi lo hanno eletto come il loro villaggio preferito. Ma non solo chi abita in Francia vi si reca per ammirarlo. Un po’ da tutto il mondo arrivano i turisti. Passeggiare tra le viuzze strette, circondate dalle casine antiche, ha davvero qualcosa di magico.

La prima cosa da vedere nel borgo francese di rochefort-en-terre è il castello. Venne fontato nel XII secolo e nel XVII costruito. Ma è agli inizi del novecento che il suo nuovo proprietario l’ha portato a risplendere di nuovo. Stiamo parlando del pittore americano Alfred Klots. Fu grazie a lui che il borgo divenne in breve tempo un luogo di ritrovo per gli artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Grazie a lui oggi Rochefort-en-Terre può vantare di avere splendidi balconi fioriti. I geranei, con la loro bellezza e il loro profumo, accompagnano durante tutta l’escursione di questo luogo. Chiaramente non mancano le chiese da visitare, come ad esempio quella di Nostra Signora di Tronchaye. Per gli amanti dei musei, c’è anche il Naia Museum. E’ situato proprio dentro la fortezza e permette di scoprire ogni dettaglio di quelle splendide sculture e dipnti che sono stati realizzati tenendo come tema principale quello del fantastico, del gotico e del surreale.

Questo borgo francese si visita molto bene a piedi, camminando tra le varie stradine. Potete così ammirare ogni angolo del posto. Una cosa che non dovete proprio dimenticarvi a casa è la macchina fotografica. Si perchè qui ogni angolino è da immortalare.

Ovviamente non mancano i luoghi dove fermarsi a mangiare. Di localini suggestivi lungo le strade ne trovate quanti volete! Così come le gallerie d’arte e le varie botteghe artigiane. Potete acquistare candele e ceramiche di tutti i tipi! Assolutamente da assaggiare il pane con miele, cannella, noce moscata e cardamomo, tipica del luogo!

Approfondimento: cos’è la Bretagna?

La Bretagna è una regione francese, situata a nord-ovest dello Stato. In passato era uno Stato indipendente. La lingua ufficiale è il francese ma nelle regioni viene parlato il bretone e il gallo. Vi abitano circa 3 milioni di abitanti, i bretoni. Confina con la Bassa Normandia. La Bretagna si divide nella costa, molto più popolata e ricca, e le terre interne, più isolate. Il monte più alto della regione è di 384 metri.

redazioneitinerari

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

3 settimane ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

3 settimane ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

3 settimane ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

3 settimane ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

3 settimane ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

3 settimane ago