L’Umbria è un posto meraviglioso da visitare anche grazie ai suoi caratteristici borghi: eccone 5 da non perdere assolutamente.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, visitare l’Italia può essere un’esperienza davvero incredibile e tra le regioni forse più suggestive e caratteristiche vi è l’Umbria anche grazie ai suoi incredibili borghi: eccone 5 da visitare assolutamente.
Se per la prossima estate si sta pensando di visitare l’Umbria allora sicuramente si hanno tantissimi dubbi dal momento che questa regione è così ricca di luoghi e borghi da visitare che risulta difficile preferirne uno piuttosto che un altro. Scopriamoli insieme.
Borghi da visitare in Umbria: tantissime attrazioni e luoghi storci
Tra i tanti borghi umbri meritano sicuramente una visita oltre alle più note Perugia e Assisi anche molte altre località. Uno dei borghi assolutamente da non perdere è quello di Todi. Questa città di origine medievale risulta essere incredibilmente suggestiva e interessante da visitare. Tra le principali attrazioni vi è Piazza del Popolo dove si trovano diverse costruzioni di storica importanza. Poi vi il Palazzo Comunale dove all’interno si potranno visitare ben due musei ed un Pinacoteca. Ed infine vi è il Duomo consigliassimo a tutti gli innamorati.
Un altro borgo che merita assolutamente una visita è quello di Spello. Famosissimo per le Infiorate che risultano essere davvero coloratissime e rendono le strade del centro un vero spettacolo.
Tre le attrazioni da non perdere vi sono le mura costruite durante l’epoca romana; ad adornare le mura vi sono Le porte, tenute benissimo, e tra le più famose vi è la Porta Consolare ed anche quella di Venere.
E che dire dei famosissimi vicoli in fiore? Durante la bella stagione, infatti, vi è un evento denominato “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti”. Durante l’evento i cittadini locali abbelliscono ogni angolo delle strade con dei fiori. Infine vi è la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Questa chiesa lascerà tutti senza parole soprattutto per gli affreschi di Pinturicchio.
Oltre ai due borghi citati nel paragrafo precedente, ve ne sono altri tre assolutamente da non perdere e tra questi vi è quello di Norcia. Questo borgo è noto per aver dato i natali a San Benedetto ed anche per il famoso ed amato tartufo. Questo si trova in provincia di Perugia e rientra in un Parco Nazionale. Tra le attrazioni assolutamente da non perdere vi è la Piazza San Benedetto dove vi è Palazzo Comunale. Per quanto concerne, invece, le bontà gastronomiche non si può dire di no ai vari salumi e tra questi vi è il prosciutto.
Un altro Borgo noto ed amato è quello di Gubbio ed anche qui non mancano assolutamente i luoghi da visitare. Tra questi vi è il Teatro Romano realizzato nel I secolo a.C. e Palazzo Consoli dove vi è la possibilità di visitare un meraviglioso Museo e la Pinacoteca. Infine, vi è la Chiesa di San Giovanni realizzata nel XII secolo oggi famosissima per le riprese di Don Matteo.
Infine non ci si può assolutamente dimenticare di visitare il Borgo di Corciano. Questo luogo è situato tra Perugia e lago Trasimeno e tra le caratteristiche vi sono due Porte assolutamente da visitare.
Ma non solo, infatti, tra le attrazioni vi è Palazzo dei Priori e quello della Mercanzia. Il palazzo municipale dove ha abitato la famiglia Corgna, e infine, da vedere la Chiesa di Santa Maria Assunta dove vi è la possibilità di ammirare “l’Assunta”.
Insomma, per le prossime vacanze estive vi è davvero l’imbarazzo della scelta soprattutto se si decide di non trascorrere le vacanze in spiaggia ma visitando luoghi diversi e soprattutto unici.