Volpedo%2C+cosa+vedere+nel+borgo+in+provincia+di+Alessandria
itinerariit
/borghi-1/volpedo-3399/amp/

Volpedo, cosa vedere nel borgo in provincia di Alessandria

Published by
redazioneitinerari

Volpedo è in provincia di Alessandria, si tratta di un piccolo paese del Piemonte. I luoghi d’interesse non mancano così come la buona gastronomia. Cosa vedere a Volpedo? Visitiamo questo affascinante borgo e andiamo alla scoperta delle sue attrazioni.

In questo paesino di campagna potete trovare frutta e verdura squisite. Entrambe sono ottime da consumare. Gli aromi e il sapore riescono a sbalordire proprio tutti, naturalmente il merito e della cura che hanno i contadini sui propri prodotti. Ricordiamo che entrambe vengono vendute al dettaglio. Inoltre ogni singolo alimento è maturo al 100%, in caso contrario non viene raccolto.

Cosa ci si aspetta di vedere a Volpedo? Prima di tutto dovete sapere che proprio in questo borgo sono presenti lo studio e la casa di Giuseppe Pellizza, un pittore molto famoso italiano. Pensate che nel Museo del Novecento di Milano è conservato un dipinto a olio che prende il nome di “il quarto stato”. Un’opera del 1901, realizzata per mano dell’artista Giuseppe Pellizza.

Una cosa che dovete fare è assolutamente è mangiare le pesche e tutti gli altri frutti coltivati. Infatti la frutticoltura è uno degli assi nella manica di Volpedo. Qui di seguito vi diamo alcune strutture da visitare in questo piccolo comune italiano.

Cosa vedere a Volpedo

  • Pieve romanica. Senza dubbio il monumento principale da vedere a Volpedo. La romanica Pieve di San Pietro già nel X secolo venne menzionata grazie ad alcuni documenti. Ancora presente, ospita al suo interno affreschi molto belli e ben conservati. Vennero usati ciottoli di fiume e mattoni per realizzare la struttura. Se cercate alcuni posti che possono portarvi indietro nel tempo la romanica Pieve di San Pietro deve rientrare nel vostro itinerario.
  • Casa natale e studio del grande pittore italiano. Camminate e dirigetevi verso l’estremità di Volpedo, direzione cimitero per intenderci. Proprio li sono presente lo studio del pittore Giuseppe Pellizza e la sua casa natale. Naturalmente potete trovare libri e altri oggetti dell’artista, gelosamente conservati nello studio di quest’ultimo. Non mancano neppure gli strumenti che utilizzava per lavorare, quindi un’esperienza veramente unica per chi è appassionato della pittura e di questo grande pittore italiano.
  • Piazza della Libertà. Siete nella principale piazza di Volpedo. Proprio qui potete ammirare il palazzo municipale del paese. Pensate che è una struttura ottocentesca! Il palazzo municipale ospita una lapide con bassorilievo marmoreo.

I vecchi borghi hanno un fascino tutto loro. L’aria che si respira, la bellezza rurale che ruota a 360° dando quella sensazione piacevole di relax e curiosità. In più i prodotti tipici che vengono serviti nei ristoranti, taverne e quant’altro. Insomma, fa sempre piacere scoprire posti antichi che ancora oggi conservano il fascino di una volta e allo stesso tempo forniscono prodotti alimentari che non si trovano tanto facilmente in giro.

redazioneitinerari

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

15 ore ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

21 ore ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

1 giorno ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

1 giorno ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

1 giorno ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

1 giorno ago