E%26%238217%3B+la+piccola+Versailles+lombarda+ed+%C3%A8+una+location+famosa%2C+se+la+visiti+lo+capisci+subito
itinerariit
/castelli-e-ville-storiche/e-la-piccola-versailles-lombarda-ed-e-una-location-famosa-se-la-visiti-lo-capisci-subito-13904/amp/
Castelli e ville storiche

E’ la piccola Versailles lombarda ed è una location famosa, se la visiti lo capisci subito

Published by
Martina Castellani

Hai mai sentito parlare della piccola Versailles lombarda? Si tratta di una location esclusiva e famosissima. Scopriamola insieme.

Probabilmente una delle location più belle e maestose di tutta la regione. Stiamo parlando della piccola Versailles lombarda, famosa in tutta Italia a causa del suo grande valore storico e culturale. Ma non solo, si tratta anche della villa più amata dai vip. Scopriamola insieme, appena la vedrete capirete subito di cosa stiamo parlando.

Se il nome piccola Versailles lombarda vi è famigliare, è perché l’avete già vista in TV. Si tratta di una delle location più belle di Milano, stiamo parlando della Villa Arconati, un vero e proprio patrimonio storico, culturale e architettonico. Attualmente la villa è situata nel Parco delle Groane, nella frazione di Castellazzo di Bollate.

In realtà questa splendida location è piuttosto famosa anche per un altro fatto, infatti è stata la sede delle prime due edizioni di Bake Off Italia. Uno dei programmi di Real Time più visti in assoluto. In molti la conoscono anche con il nome di Palazzo Arconati, popolarmente chiamata anche il Castellazzo a causa della località che la ospita. 

Tutto sulla piccola Versailles lombarda

La Villa Arcontati rappresenta una delle strutture più belle presenti sul territorio lombardo. Non a caso la produzione di Bake Off Italia la scelse come location del talent culinario. Il palazzo è caratteristico soprattutto per via del suo stile barocchetto lombardo del settecento.

Villa Arconati: una location fantastica – Itinerari.it

Da ormai qualche anno è stata dichiarata come monumento nazionale, inoltre in molti la definiscono anche come la piccola Versailles italiana. La villa fu costruita per il volere di Galeazzo Arconati, il quale desiderava da tempo una residenza in campagna in cui potersi riposare e custodire la sua sconfinata collezione di opere d’arte.

La villa è strutturata su una superficie di 10mila m² suddivisi in 70 ambienti per un totale di 365 finestre. Una location a dir poco immensa, senza considerare il fatto che il solo parco copre 12 ettari di terreno. Da non perdere è anche la Via dei Leoni, ovvero la strada costellata di statue feline che precede l‘ingresso principale della villa.

Inoltre dovete sapere che la Villa Arconati è amatissima soprattutto dai Vip, infatti recentemente è stata utilizzata sia dai Maneskin, che da Blanco per alcuni contenuti musicali. Anche Chiara Ferragni in passato l’ha utilizzata per uno dei suoi eventi di moda. Ora non vi resta che organizzare un tour in questa incredibile villa.

Martina Castellani

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

1 mese ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

1 mese ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

1 mese ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

1 mese ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

1 mese ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

1 mese ago