Vi siete mai chiesti se c’è un giorno migliore di un altro per volare? La risposta è sì meglio non prendere l’aereo la domenica e di sera.
È tempo di viaggi e di vacanze, finalmente si va in ferie e tra i mezzi di trasporto più utilizzati in questo periodo troviamo senza dubbio l’aereo. Esso ci permette di poter effettuare lunghe tratte, di visitare luoghi lontani o semplicemente accorciare le distanze rispetto al classico tragitto in macchina.
Sono ormai sempre di più le persone che preferiscono muoversi in aereo per andare in vacanza, e poi noleggiare un auto o una moto sul luogo di villeggiatura. In tanti però non sanno che esiste anche un giorno e un orario migliore per volare.
E non parliamo di costi ma semplicemente di felicità dei viaggiatori. Ebbene sì, ecco perché non si dovrebbe viaggiare mai la domenica e di sera: lo studio.
Perché non viaggiare di domenica e di sera in aereo : lo studio
Sarà capitato a tutti di prendere un volo di domenica e magari anche di sera. Del resto per scegliere prenotazioni più economiche, o per incastrare giorni liberi con il resto della famiglia, non si bada al giorno della settimana.
Eppure esiste uno studio secondo il quale la domenica sarebbe meglio evitare di volare, così come la sera, sarebbe preferibile non farlo. Motivo? La domenica sarebbe il giorno in cui i viaggiatori sono meno felici.
A tal proposito vi è uno studio che avrebbe analizzato qual è il momento migliore per partire raccogliendo 4 milioni e mezzo di opinioni dei viaggiatori negli aeroporti di 30 paesi al mondo.
Da qui è emerso che le persone che volavano di domenica erano meno felici mentre l’umore era al massimo di mercoledì. Inoltre, i viaggiatori alle 8 del mattino risultavano molto più entusiasti.
Sempre secondo la ricerca chi partiva a mezzanotte era meno soddisfatto. Inoltre, viaggiando di mattina ci sono meno ritardi.
Ecco perché chi parte con il primo volo della giornata e a metà settimana è il momento migliore per volare. Gli stessi assistenti di volo dicono che è meglio viaggiare di mattina perché statisticamente ci sono meno ritardi e meno cancellazioni, mentre più si va avanti nella giornata e più aumentano le probabilità che il volo sia in ritardo o addirittura cancellato.
Non solo, nei primi voli della giornata si riduce anche il rischio di overbooking, non contando che l’equipaggio di prima mattina è più gentile perché meno stanco, rispetto alla fine della giornata e anche gli aerei sono più puliti.