Dovete viaggiare in aereo? Ecco quali sono i sedili più sicuri e quelli più pericolosi, così evitate qualsiasi rischio
Quando si tratta di viaggiare, soprattutto se si va all’estero, la scelta migliore è sempre l’aereo. Si tratta di una soluzione che permette di spostarsi in poche ore ovunque si voglia. E grazie alle tante compagnie low cost come Ryanair, EasyJet e WizzAir, c’è la possibilità di spendere persino di meno rispetto ai treni o al pullman.
Ma ci sono alcune cose che è bene sapere prima. Innanzitutto le regole stringenti per quanto riguarda i bagagli, con il limite di liquidi e una serie di oggetti che non possono essere portati in cabina. Occhio però anche ai posti che scegliete. Ce ne sono alcuni che sono molto più pericolosi di altri, ecco perché potreste pensare di volerlo cambiare se avete già effettuato il check-in.
Posti in aereo, quali sono i più pericolosi e i più sicuri
Se avete già effettuato il check in per viaggiare in aereo, avete anche il posto indicato nel vostro biglietto d’imbarco. Occhio però, perché ce ne sono alcuni che sono più sicuri ed altri molto pericolosi. Potreste pensare di volerlo cambiare, andando a spendere pochi euro e garantendovi un viaggio comodo e soprattutto più sicuro.
Secondo un’indagine della testata giornalistica Time, i sedili nella parte anteriore dove si trova la prima classe non sono i più sicuri. E non lo sono neppure quelli vicini ai finestrini o in corrispondenza delle ali. La scelta migliore è di optare per i posti nel lato del corridoio e nella parte posteriore dell’aereo.
Per quale motivo? Se un aereo dovesse malauguratamente impattare al suolo, i passeggeri che si trovano lontani dalle parti esterne sono i più sicuri. Inoltre, tra le varie parti dell’aereo è il muso il primo ad impattare al suolo. Va poi anche detto che i posti in corrispondenza delle ali sono più rischiosi per via del carburante. Diciamo comunque che l’aereo è il mezzo più sicuro in assoluto. Pensate che le possibilità di morire in un incidente autostradale in auto sono 1 su 102. In aereo il numero sale a 1 su 20552.
Nel 2019 ci sono stati 70 milioni di voli nel mondo e soli 287 morti. Un numero molto basso, ma la paura dei voli viene perché anche solo un incidente aereo fa più notizia rispetto ai tantissimi incidenti che avvengono ogni giorno in auto o in moto.