Ecco perché in aereo non bisogna indossare i leggins ed è meglio non togliersi le scarpe: a dirlo un’esperta di voli ma sarà davvero così?
In rete spesso si trovano o si leggono curiosità e aneddoti mai sentiti prima. E a volte restiamo sbalorditi da quello che possiamo apprendere. Cose della vita di tutti i giorni, trucchi per fare qualcosa o semplicemente accorgimenti da adottare.
Ed è proprio questo il caso. Un’ esperta di voli ha rivelato che indossare i leggins in aereo può essere addirittura pericoloso. Ma anche togliersi le scarpe, qualcosa che un po’ tutti abbiamo sempre fatto.
Non resta che scoprire i motivi per cui sarebbe preferibile non adottare questi comportamenti in aereo.
Leggins in aereo: no grazie!
Alzi la mano, almeno tra il genere femminile, chi non abbia indossato almeno una volta nella vita un paio di leggins per fare un viaggio in aereo. Un capo di abbigliamento sicuramente comodo e all’apparenza ideale per affrontare un volo anche lungo.
Eppure stando a quanto emerge in rete, secondo un’esperta di voli, Christine Negroni, scrittrice di viaggi e aviazione americana, che ha pubblicato un libro sui disastri aerei più misteriosi del mondo, ha rivelato che i leggings potrebbero rivelarsi fatali.
O alla peggio lasciare cicatrici tremende se l’aereo si dovesse schiantare o se dovesse esserci un incidente in cabina. Il motivo risiede nel fatto che chi indossa fibre artificiali, può attirare più facilmente il fuoco e di conseguenza bruciare prima.
Il consiglio resta dunque quello di indossare fibre di cotone o naturali. Alcuni sostengono anche che i jeans siano maggiormente protettivi rispetto ad altri pantaloni.
Per quanto concerne invece le scarpe, sempre la Negroni afferma che le compagnie dovrebbero consigliare di tenerle almeno in fase di decollo e atterraggio. Se bisogna infatti evacuare l’aereo velocemente il pavimento potrebbe essere rovente o al contrario gelato o ricoperto d’olio o peggio in fiamme. E ritrovarsi senza scarpe in tali circostanze non è per nulla indicato.
Inoltre, è sempre opportuno viaggiare senza tacchi alti o infradito. Meglio optare per scarpe da ginnastica comode. Infine, un altro consiglio è quello di indossare capi un po’ più aderenti, e preferirli a quelli eccessivamente larghi.
Ma la lista dei consigli non finisce qui. Dave Inch, capitano di un Boeing 787, velivoli di American Airlines e Air Canada, ha spiegato come muoversi nel caso in cui un aereo stia precipitando.
Meglio rimuovere oggetti appuntiti dalle tasche, allentare la cintura dei pantaloni e togliere la cravatta o eventuali sciarpe, ma anche le scarpe se hanno il tacco alto.
Infine, in fase di atterraggio meglio togliere gli occhiali così da evitare di perderli se dovessero volare via, ma eventualmente poterli usare in caso dopo per cercare l’uscita di emergenza.
Insomma, alla fine, sono consigli, poi resta sempre da incrociare le dita e sperare che vada tutto per il meglio.