Molti pensano che il paradiso terrestre si possa trovare a Nizza o a Cannes, invece una delle mete paradisiache è proprio la Costa Azzurra.
Le mete preferite dai turisti, durante la stagione estiva, sono quelle di mare. Questa affermazione potrebbe sembrare ovvia, poiché per la società moderna è normale trascorrere una vacanza estiva su una spiaggia. In realtà, in passato il mare era visto come un luogo pericoloso, e gli unici che ci andavano erano i pescatori e coloro che dovevano viaggiare con le barche o con le navi.
Tutto è cambiato tra il ‘700 e l’800, quando i medici scoprirono i benefici dell’acqua di mare. Infatti, in quel periodo le persone aristocratiche incominciarono a recarsi in spiaggia, per trascorrere le loro vacanze. Tuttavia, il vero boom che portò il turismo di massa al mare arrivò solo nel ‘900.
La meravigliosa Costa Azzurra
Una delle isole più belle del mondo è certamente l’Isola di Porquerolles, situata in piena Costa Azzurra nell’arcipelago di Hyères, nel dipartimento del Var. Inoltre, è possibile trovare persino il Parco Nazionale di Port-Cros, nato per proteggere la natura e la biodiversità. Questa meravigliosa isola ha una forma piuttosto insolita, quasi a mezzaluna, e al contempo rievoca le paradisiache isole dei Caraibi. Inoltre, i turisti che visitano questo luogo possono cimentarsi nell’escursionismo, nel ciclismo e persino nelle immersioni subacquee.
Per questo motivo, Porquerolles è considerato un vero e proprio gioiello della natura, ricco non solo di bellezze naturali, ma anche di meravigliosi monumenti storici. In più, l’isola la si può esplorare a piedi o in bicicletta, con l’obiettivo di scoprire la famosa macchia mediterranea ricoperta di pini, la costa frastagliata, le possenti scogliere, la sabbia formata da piccolissimi delicati granelli e il mare azzurro che si confonde col cielo. Tuttavia, è possibile anche apprezzare la buonissima cucina del posto, in modo particolare i suoi deliziosi vini francesi.
Uno dei monumenti più belli da osservare è il faro di Porquerolles, dal quale è possibile osservare l’intera isola, grazie ai suoi 84 metri di altezza. Per la precisione, il faro è stato costruito nel lontano 1830, ed è tuttora uno dei fari più potenti del Mediterraneo. Un altro luogo consigliato è il Forte di S. Agatha2, cioè una delle tante fortificazioni costruite in passato sull’isola. Si tratta di un Forte realizzato nel XVI secolo dal Re Francesco I, che oggi è utilizzato per dei Festival di musica Jazz.
Inoltre, sull’isola è possibile visitare anche la caratteristica Chiesa Sainte-Anne de Porquerolles, che inizialmente era una cappella militare, ma dal 1929 è diventata una vera e propria chiesa parrocchiale.