Zanzare, preparatevi a scappare: il rimedio antizanzare fatto in casa low cost ma che funziona alla grande! Ecco come prepararlo in un attimo
Con l’estate che si sta facendo largo in modo sempre più importante, tutti quanti non vediamo l’ora di stare all’aperto e godere delle tante ore di sole e delle favolose serate all’aperto. Unico problema che non dà tregua? Le zanzare!
Insetti minuscoli che, quando ci pungono, lasciano delle piccole bolle pruriginose molto fastidiose. E così una cena in giardino sembra diventare una battaglia contro un nemico invisibile. Fortunatamente però in commercio ci sono diversi prodotti che vengono in nostro soccorso. Peccato che alcuni di essi non siano propriamente naturali. Se siete quindi alla ricerca di un antizanzare fatto in casa, economico ed efficace, abbiamo trovato la soluzione per voi!
Zanzare allontanatevi! Il rimedio antizanzare economico e fatto in casa che funziona
Le zanzare sono sempre presenti nella nostra vita estiva. Negli ultimi anni però sembra che la loro presenza sia aumentata notevolmente e questi insetti sembrano essere molto invadenti.
I motivi sono svariati, a cominciare dal cambio climatico, ma dobbiamo anche stare attenti ai nostri comportamenti per evitare di lasciare loro ambienti favorevoli alla proliferazione. Evitare sempre di avere dell’acqua stagnante magari nei sottovasi è fondamentale ad esempio.
Entrando nel vivo dei rimedi anti-zanzare fai da te bisogna prima di tutto sapere che ci sono alcune piante il cui odore è fastidioso per questi insetti. Tutti conosciamo ad esempio la citronella che si può coltivare in vaso o sfruttare tramite l’olio essenziale. Anche il basilico, così come la menta e la lavanda hanno dei profumi e degli aromi che tengono lontane le zanzare. Se volete fare un simpatico centrotavola o un repellente naturale da spruzzare sul corpo potete quindi usare alcuni di questi elementi.
Basta infatti prendere dell’acqua, metterla a bollire con delle foglie di menta fresca per circa 5 minuti. Così facendo gli oli essenziali vengono rilasciati. Quando l’infuso è un po’ più freddo aggiungiamo delle fettine di limone o ne spremiamo un po’ all’interno. Ora possiamo aggiungere delle gocce di tea tree oil e trasferire il tutto in un barattolo di marmellata vuoto con una candelina sopra galleggiante. Avremo una simpatica luce per esterno e anche un ottimo antizanzare.
Questo rimedio, per quanto semplice ed economico, è piuttosto efficace contro le zanzare. L’odore emanato dal composto infatti aiuterà a tenere lontani questi fastidiosi e pruriginosi insetti.