Evita di fare la doccia in quest’ora con il caldo torrido, rischi di sudare e puzzare ancora di più rispetto a prima.
Siamo entrati nella prima settimana di vero caldo estivo in tutta Italia. Le temperature superano i 30 gradi e la voglia di andare in vacanza aumenta di giorno in giorno. Soprattutto per chi si ritrova a dover andare ogni giorno in città, usare mezzi di trasporto e vestirsi in un certo modo.
In questi casi, non c’è niente di meglio di una doccia rinfrescante e rigenerante che ci possa dare le energie per affrontare il resto della giornata. Togliendo i cattivi odori di dosso e quindi stando meglio. Ma state attenti, perché con il caldo torrido dovreste evitare di farvi la doccia a quest’ora. Rischiate di sudare e puzzare ancor più rispetto a prima.
Quando fare la doccia d’estate, così non sudi e non puzzi
Ormai il caldo torrido e l’estate iniziano a farsi sentire, anche solo una doccia può risultare un’attività faticosa e che ci può portare a sudare di più. Ecco perché ci sono alcuni fattori dei quali tenere conto per potersi godere al meglio tutti i benefici che una doccia può offrire.
Innanzitutto, è bene scegliere la temperatura ideale dell’acqua. C’è chi predilige la doccia fredda, ma in questo caso il rischio è che il corpo torni a sudare per bilanciare la temperatura corporea. Al tempo stesso, una doccia troppo calda porterà allo stesso risultato. La cosa migliore da fare sarebbe quella di impostare l’acqua su una temperatura tiepida.
Col caldo, inoltre, l’acqua sulla pelle evapora più velocemente e si asciuga allo stesso modo. Quindi il principio da seguire è: meno è meglio! Più tempo vi lavate, più la pelle si secca. Ma quando è meglio farsi la doccia? Come potete immaginare, gli esperti di bellezza consigliano la sera. Non solo perché in questo modo eliminate ogni particella di sudore e sporco del giorno, ma anche per un effetto funzionale.
Grazie alla doccia, studi scientifici dimostrano che ci si rilassa in maniera maggiore. Una sensazione perfetta per poi andare a dormire e avere un sonno profondo. La doccia profonda stimola inoltre la rigenerazione della pelle e riduce il cortisone, l’ormone dello stress. E poi aspettare la sera vi permette di godervi una temperatura meno calda, così da non sudare e non rischiare di puzzare ancor di più rispetto a prima. Altro che sonniferi e tisane, la doccia di sera è il toccasana perfetto!