Vuoi viaggiare senza stipulare un’assicurazione? Con questo trucchetto per te sarà gratis, non pagherai un euro!
Siamo in estate è tempo di vacanze, se avete programmato un viaggio magari in Giappone o negli Stati Uniti sapete sicuramente che è necessaria un’assicurazione. Purtroppo al di fuori dell’Unione Europea, l’assistenza in caso di inconvenienti è tutta a pagamento, bisogna essere pronti. È vero che nella stragrande maggioranza dei casi non succede niente ma anche la cosa più banale può diventare un problema quando sei in certi paesi e l’assicurazione ci pone al riparo.
I problemi che si possono avere in viaggio sono imprevedibili, lo abbiamo imparato sulla nostra pelle durante il covid, ma in realtà con un’assicurazione di viaggio si è al sicuro anche da cose più banali: può capitare di dover tornare improvvisamente a casa, si perde il volo o semplicemente un piccolo incidente sanitario. In tanti paesi è tutto a pagamento quindi se si ha bisogno di un medico o di un ricovero all’ospedale bisogna mettere in conto dei costi notevoli.
Scopriamo il trucco per avere l’assicurazione di viaggio gratis
Se si viaggia senza assicurazione si rischia grosso; per esempio in Giappone se non riesci a pagare il conto di un’assistenza sanitaria, ammesso che si riesca a lasciare il paese, non si potrà mai più rientrare finché il debito non sarà pagato con gli interessi. Il Giappone non è l’unico paese in cui può capitare! Anche negli Stati Uniti o negli Emirati Arabi il meccanismo è questo. Le polizza assicurative però non sono economiche, quindi si decide magari di evitare, ma c’è un modo per essere assicurati gratuitamente.
I possessori della carta American Express Platinum hanno l’assicurazione di viaggio gratuita, o meglio compresa nel canone mensile della carta di credito. Se ci si riflette, un viaggio oltre oceano con tutta la famiglia, basterà ad ammortizzare il costo di 60 euro del canone perché non sarà necessario stipulare una polizza assicurativa. I casi in cui può entrare in gioco l’assicurazione implicita nella carta sono varie: un viaggio che viene annullato per uno sciopero, un graffio fatto sulla macchina presa a noleggio oppure un problema sanitario.
Per quanto riguarda le spese sanitarie per un ricovero ospedaliero o un incidente durante il viaggio, il massimale dell’assicurazione è di 5.000.000 di euro. Anche per un bagaglio che arriva in ritardo, dopo le 24 ore, si ha diritto tramite la polizza ad un risarcimento. Un viaggio deve essere un momento piacevole e di relax assoluto, quindi non partiamo senza assicurazione se possiamo averla gratuita!