La natura sa essere davvero meravigliosa e creare delle bellezze uniche. In certi luoghi sembra di vivere una fiaba, con spiagge dalla sabbia rosa.
Viaggiare non significa solo esplorare luoghi meravigliosi, ma anche rendersi conto di quanto la Natura abbia davvero “scolpito” i paesaggi con il suo tocco magico.
Quando ci si trova davanti a una spiaggia rosa – che non è affatto artificiale, ma è solo il frutto della bacchetta magica della natura – allora sì che si può letteralmente sognare.
Le spiagge rosa su e giù per il globo terrestre
Una domanda sorge spontanea: A cosa è dovuto il colore rosa di queste spiagge? Questa affascinante sfumatura rosa – che caratterizza alcune spiagge del mondo rispetto ad altre – è dovuta alla presenza di cristalli, briciole di rocce, ma anche frammenti di gusci di organismi animali.
Esploriamo insieme dove è possibile ammirare questo incredibile fenomeno della Natura viaggiando su e giù per il Globo Terrestre. Si parte dall’Indonesia e la Pantai Merah, la spiaggia rosa dell’ Isola di Komodo. Siamo nel Mar Flores e questa spiaggia fa parte delle Piccole Isole della Sonda. Il rosa della sabbia è in perfetta sintonia con l’azzurro del mare e del cielo. Questa spiaggia è da sempre la preferita per chi ama le immersioni. La ciliegina sulla torta è che in questo angolo di paradiso è possibile ancora vedere gli ultimi dinosauri esistenti sulla terra, si tratta infatti di una specie di lucertola gigante.
Sempre in Indonesia c’è la Tangsi Beach, precisamente a Lombok. Il fenomeno rosa si manifesta quando il sole brilla sulla sabbia. La particolarità è che il colore rosa cambia di sfumatura – più o meno intensa – grazie alla presenza di piccolissimi frammenti di corallo rosso presenti nella sabbia.
Spostiamoci alle Bahamas con la sua Pink Sand Beach dove il mare cristallino “bacia” la spiaggia rosa con tutta la sua “passione”, regalando scenari meravigliosi agli occhi dei visitatori.
Andiamo nella meravigliosa Grecia, con la spiaggia di Elafonissi. Le sfumature rosa di questa spiaggia sono davvero suggestive e meritano tutta l’ammirazione possibile.
E in Italia? Anche il nostro Bel Paese sa regalare delle emozioni se si vuole ammirare una spiaggia rosa, proprio come natura l’ha fatta. Siamo nella favolosa Sardegna, nell’isola di Budelli. La spiaggia nell’Arcipelago della Maddalena è sotto tutela e inaccessibile, per proteggerla dai troppi turisti. Ma niente paura, la bellezza di questa spiaggia rosa – così preziosa – è possibile ammirarla dal mare. Lo scenario è davvero mozzafiato e ci si rende conto di quanto sia stato unico l’immane lavoro di Madre Natura. Dobbiamo sempre ricordarlo.