Ecco i 7 viaggi in treno più belli del mondo: dall’Australia alle Alpi svizzere dovrai farli almeno una volta, i panorami sono mozzafiato.
Viaggiare in treno è di sicuro un’emozione unica. Ci si concentra sul percorso ancor prima della destinazione. Ammirare il paesaggio che cambia è suggestivo. Sicuramente non ha la velocità dell’aereo, che permette di raggiungere le mete in modo davvero rapido. Ma il treno è comunque un’ottima opzione e forse anche la più comoda.
Se si pensa a quanto bisogna attendere agli imbarchi per un volo, questa attesa per prendere il treno non c’è. Una volta al bordo si può tranquillamente lavorare, andare alla carrozza bar, fare quattro passi. Adesso con i treni ad alta velocità si possono raggiungere in poco tempo tante destinazioni in treno.
La magia del treno e i suoi viaggi panoramici
Non esistono solo treni ad alta velocità che in poche ore ci permettono di raggiungere anche destinazioni lontane, ma ci sono anche treni storici e panoramici, in cui il tempo sembra si sia fermato. Basti pensare al famoso Venice Simplon Orient Express. Un treno meraviglioso che permette di visitare i quattro continenti dall’ Europa, al Sud America, passando per Asia e Africa.
In merito proprio a questi viaggi panoramici in treno, in cui la velocità non sembra essere importante, ma solo le emozioni regalate dai paesaggi, ve ne citiamo almeno sette da considerare se volete vivere un viaggio su rotaie davvero emozionante.
La Transiberiana d’Italia, detta anche Transiberiana d’Abruzzo o ferrovia dei Parchi collega Abruzzo e Molise tramite un treno storico fra Sulmona e Isernia. Si ammirano dei borghi medievali incantevoli e paesaggi unici. Vengono attraversati il Parco Nazionale d’ Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella. Si toccano paesini suggestivi come Rivisondoli, Pescocostanzo e altri arroccati.
Andiamo nella verde e ridente Scozia, con lo Jacobite Steam Train, un treno panoramico che nella sua lentezza racchiude il suo grande fascino. È noto anche come Harry Potter Train e il percorso si estende da Fort William a Mallaig, con una vista incredibile delle Highlands Scozzesi. Laghi, vallate, villaggi, colline, tutto è uno scenario unico. Si attraversano anche cittadine incantevoli come Lochailort. L’ultima fermata è proprio Mallaig.
Restiamo in Europa con il Glacier Express in Svizzera. Il percorso parte da Zermatt fino a St Moritz o il contrario. Vengono attraversati 291 ponti e 91 tunnel. Un viaggio incredibile ammirando le Alpi svizzere. Il Passo dell’Oberalp, che si trova vicino alla sorgente del fiume Reno, è la parte più alta di questo incredibile itinerario. Un treno che offre anche la possibilità di assaggiare a bordo le tipiche pietanze svizzere.
Proseguiamo con il suggestivo Giappone e il Seven Stars in Kyushu. Il treno connette le sette prefetture dell’Isola Giapponese. Si tratta di un treno notturno. All’interno sembra di alloggiare in un ryokan, il tipico albergo alla giapponese. Ci sono suite lussuose, tanto legno e finestre che regalano una vista meravigliosa sui paesaggi giapponesi. Le suite hanno il bagno privato, la doccia e tutti i comfort. Anche i pasti sono raffinati e preparati da chef stellati. Si ammirano i meravigliosi paesaggi di Kyushu e anche le destinazioni di Fukuoka, Nagasaki, Kumamoto e anche Kagoshima.
Si prosegue con la Kuranda Scenic Railway, in Australia. Si trova nel Queensland. La vista sulla foresta pluviale tropicale e le cascate è magica. Questa ferrovia fu costruita nel lontano 1882 e terminò nel 1891. Una vera meraviglia con 15 tunnel – che sono letteralmente scolpiti a mano e i suoi 37 ponti. Il viaggio che si può fare inizia da Cairns e raggiunge il villaggio di Kuranda. Con scenari mozzafiato lungo il percorso, il treno regala delle emozioni uniche attraversando dei paesaggi meravigliosi. È possibile una fermata alle cascate di Barron Falls ma anche una fermata a Red Peak Station.
Spostiamoci in Brasile con la Serra Verde Express. Una suggestiva ferrovia panoramica. Si trova nello stato di Paranà. La ferrovia parte dalla città di Curitiba fino a quella di Morretes. Si ammira la Serra do Mar. Anche qui splendidi scenari su cascate, canyon, foreste e colline. Non manca la foresta pluviale atlantica che permette di regalare anche la vista di un giaguaro, che oramai è in via di estinzione.
Andiamo in Canada con la Rocky Mountaineer’s First Passage to the West. Grazie a questa ferrovia si ammirano le suggestive montagne canadesi. Si parte da Vancouver, British Columbia, Banff o Lake Louis e Alberta. Il paesaggio che si ammira dal treno panoramico è davvero unico. La parte attraente del percorso è Hell’s Gate con le sue bellissime rapide da ammirare. Si gira a spirale all’interno del tunnel, attraversando proprio le incredibili montagne. Il percorso finisce all’interno del Parco Nazionale di Banff.