Si possono portare i trucchi nel bagaglio a mano se viaggiamo in aereo? Ecco le regole rigide delle compagnie e cosa non si può portare.
Per chi è in procinto di partire per una vacanza in aereo la domanda è sempre la solita: cosa si può portare nel bagaglio? Le norme in materia di trasporto di liquidi in aeroporto sono molto stringenti, con il fine di tutelare la sicurezza dei viaggiatori. Questo perché nei liquidi si possono nascondere sostanze esplosive o infiammabili.
Soprattutto per chi non ha mai volato è bene informarsi con anticipo su quello che non si può portare in aereo, per poter fare acquisti giusti e avere tutto con sé prima del fatidico giorno. Per quelle che non vogliono rinunciare a essere belle, ecco quali sono le regole in merito al trasporto dei prodotti per il make-up.
Trucchi nel bagaglio: si possono portare in aereo?
Molte regole sugli aerei sono molto restrittive per quanto riguarda il trasporto degli oggetti dell’igiene personale a bordo. Quando si arriva in aerostazione la prima cosa che ci accade è dover passare attraverso i controlli, che sono rigidi. Uno scanner ispeziona il nostro bagaglio molto attentamente, rilevando la presenza di oggetti metallici, taglienti, velenosi, elettronici e liquidi all’interno.
Una volta trovati gli oggetti, il controllore ce li fa buttare o ci chiama per un controllo più accurato. Molti prodotti di igiene personale sono liquidi e le normative sono molto severe. Ad esempio, in aereo si possono portare solo bottigliette in mini formato ( il cosiddetto formato da viaggio). I liquidi contenuti in valigia non devono superare i 100 ml e devono essere rinchiusi in un sacchetto trasparente.
Il totale non deve superare il litro. Dunque il mascara si può portare perché la sua quantità non supera i 100 ml. Lo stesso vale per i fondotinta, che solitamente sono di un formato fino ai 50 ml. Si possono, quindi, mettere dentro un sacchetto trasparente e richiudibile tutti i prodotti di make-up e bellezza che non superano quel quantitativo. Vale a dire:
- creme
- mascara
- lozioni
- shampoo
- bagnodoccia
- oli per il corpo
- dentifricio
- spray
- gel
- deodoranti
- schiume da barba
- rossetto
- lucidalabbra
- burrocacao liquido
- fondotinta
- bb cream
- primer
Questi prodotti si possono portare purché non superino il quantitativo ammesso. Ovviamente, non essendo liquidi, si possono portare anche make up in polvere come ombretti, fard, blush per le guance. Ora che siete sicure di cosa poter portare o meno in aeroporto, potrete partire senza alcun tipo di pensiero o dubbio.