La città di Santiago è capoluogo della regione autonoma della Galizia ed è situata nella zona Nord-Ovest della Spagna. Le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: le più note per intraprendere il pellegrinaggio sono dall’Italia, la via Francigena e poi la via Tolosana fino ai Pirenei.
La città è luogo di continue peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia. Santiago è conosciuta soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo il Maggiore dal quale deriva il nome stesso della città; infatti il nome di Santiago, che ha origini celtiche, viene fatto derivare da questo apostolo e martire del Cristianesimo (morto e sepolto a Gerusalemme e le cui spoglie, secondo la leggenda, sarebbero giunte miracolosamente via mare in Spagna) e dal termine Compostela che significa campo della stella.
Altra curiosità riguarda l’origine della conchiglia di San Giacomo: il Pellegrino nel corso dei secoli ha da sempre raccolto sulle spiagge galiziane le conchiglie di San Giacomo di Compostela. La conchiglia di San Giacomo doveva essere cucita sul mantello o sul cappello ed era l’indicazione o il simbolo da mostrare a tutti che il Pellegrino aveva raggiunto e visitato la tomba di San Giacomo nella lontanissima e verdeggiante regione della Galizia nella penisola iberica.
Oggi, nei moderni pellegrinaggi, le conchiglie di San Giacomo possono essere trovate e comprate lungo tutto il tratto del “Cammino” da Roncisvalle fino all’arrivo nella città e vengono esibite con orgoglio sui moderni zaini a testimonianza del moderno sacrificio lungo tutto il tratto del pellegrinaggio.