L’arcipelago maltese è composto da due isole principali, Malta e Gozo, dall’isolotto di Comino e da qualche scoglio minore. Le coste sono generalmente alte e rocciose predominanti rispetto alle spiagge sabbiose, con profonde insenature determinate da sommersioni vallive che creano tante grotte naturali. La fauna, principalmente costituita da lepri e conigli selvatici, vive immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea costituita da alberi bassi e cespugli che emanano profumi di rosmarino, timo, lavanda, menta e mirto che si diffondono nell’isola e che sono ottimi compagni di viaggio per le escursioni immerse nel verde.
Sull’arcipelago vivono circa 400 mila abitanti che si concentrano attorno alle aree urbanizzate dei due porti di Valletta dove si trova la capitale La Valletta, di circa 15 mila abitanti, situata nell’area sudorientale dell’isola di Malta densa di golfi che forma una notevole conurbazione. La seconda isola, Gozo è costituita da circa 31 mila abitanti, popolazione dedita alla pesca, all’agricoltura e al turismo internazionale.
Malta è una repubblica dal 1974 quando furono sciolti gli ultimi vincoli istituzionali con la Gran Bretagna e in sostituzione del monarca inglese fu posto al vertice dello Stato un presidente elettivo maltese. Il potere esecutivo è detenuto dal consiglio dei ministri, presieduto dal primo ministro responsabile nei confronti della camera dei rappresentanti. Le lingue ufficiali sono il Maltese e l’Inglese. Mentre la lingua italiana è generalmente parlata soprattutto dalle nuove generazioni, ma non è ritenuta ufficiale.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…