Forse hai sempre sbagliato: ecco la verità sulla mozzarella di bufala e fior di latte. La migliore potrebbe non essere quella che credi.
Si tratta di due prodotti lattiero caseari che vengono realizzati a partire da due tipi di latte diversi e che presentano differenze di gusto, consumo e valori nutrizionali.
Sei sicuro di conoscere bene la mozzarella? Ecco che differenza c’è tra la Mozzarella di bufala Dop e il prodotto caseario denominato fior di latte.
Mozzarella di bufala e fior di latte, che differenza c’è e qual è migliore
La mozzarella di bufala è un alimento lattiero caseario campano, classificato come un prodotto Dop, perché che viene prodotto solo in questa regione, e soprattutto a Salerno, e più precisamente nei caseifici di Battipaglia, e nella zona del casertano. Questi due tipi di mozzarella di bufala sono leggermente diversi per consistenza, e mentre quella salernitana ha un gusto più intenso, la casertana è più morbida e dolce. Questa differenza è nota forse quasi solo a chi è del posto. Nella grande distribuzione in verità addirittura si confonde la mozzarella di bufala con la mozzarella fior di latte.
Non sempre si conoscono a fondo le caratteristiche di questo prodotto caseario e vengono chiamate indistintamente mozzarella entrambe. In realtà il prodotto definito Fior di latte è tutt’altro alimento, ma perché, quali sono le differenze e qual è in definitiva la migliore?
La risposta a questa domanda non è univoca, perché dipende innanzitutto dal gusto personale. Mentre la mozzarella di bufala è prodotta soltanto con latte di bufale allevato in Campania, e ha un gusto deciso e dolciastro, il fior di latte è prodotto con latte di vacca, e ha un sapore leggermente più acidulo.
Inoltre la differenza sostanziale, al di là del gusto è anche l’utilizzo che se ne vuole fare. Se viene consumata fresca è la mozzarella di bufala campana, per la maggior parte di chi ama i prodotti lattiero caseari, non hai uguali per le sue caratteristiche organolettiche. Se la si utilizza per cucinare è preferibile scegliere la mozzarella fior di latte, che ha meno acqua, e quindi si presta di più al consumo in cottura.
Altro aspetto fondamentale che distingue i due prodotti sono i valori nutrizionali: la mozzarella di bufala contiene meno lattosio, contiene meno proteine, ma presenta più grassi, e di conseguenza più calorie, perché il latte di bufala è di per sé più calorico. La mozzarella di bufala Dop apporta circa 264 calorie ogni 100 grammi, mentre la mozzarella fior di latte poco più di 200 calorie ogni 100 grammi.