Se partite in aereo, fate attenzione a questo (lungo) elenco di cose che non possono stare nel vostro bagaglio a mano.
Finalmente l’estate è iniziata. Dopo un lungo e difficile inverno, possiamo goderci le agognate ferie e vacanze. Siamo sicuri che le abbiate organizzate e prenotate da tempo: allora, chiudete le valige e… fate attenzione a cosa mettete nel bagaglio a mano!
Eh già, è una domanda che ci attanaglia sempre quando partiamo e decidiamo di viaggiare in aereo. Dobbiamo subito dirvi qualcosa: qualora non vi facciano portare qualcosa nel vostro bagaglio a mano, non prendetevela né con il personale, né con la compagnia aerea. Si tratta, infatti, di regole universali, stabilite negli aeroporti e non dalle singole compagnie.
E’ una domanda non di poco conto, perché spesso facciamo di tutto per partire solo con un bagaglio a mano, soprattutto in estate, quando portiamo con noi indumenti più leggeri e meno ingombranti.
Per vari in motivi, in realtà. Su tutti la comodità di poter andare via subito, senza aspettare il bagaglio imbarcato (con il rischio che venga perso) e soprattutto per ragioni economiche: i costi esigui dei biglietti aerei delle compagnie low cost, infatti, non è comprensivo di un eventuale bagaglio da imbarcare. Andiamo a vedere, allora cosa possiamo mettere e cosa non possiamo mettere nel nostro bagaglio a mano.
Le regole sul bagaglio a mano
Dobbiamo innanzitutto dire che alcuni oggetti sono assolutamente ovvi. Non si possono infatti portare a bordo armi e oggetti affilati. Non si tratta solo di armi da fuoco e coltelli, ma anche di attrezzi da lavoro con lame affilate, spray al peperoncino ed esplosivi. Vietati, peraltro, tutti i giocattoli che possono sembrare armi, comprese evidentemente le pistole giocattolo ad aria compressa. Proibiti anche dispositivi e sostanze che possano stordire: si va dal taser a sostanze chimiche e spray lacrimogeni.
Ma se fin qui si tratta tutto sommato di divieti ovvi, sappiate che sono proibiti anche gli oggetti taglienti. E non ci riferiamo solo a coltelli e spade, ma anche a oggetti che potrebbero essere nella nostra disponibilità, quali taglierini, tagliacarte, lame da rasoio e forbici con lame lunghe oltre 6 cm misurate dal fulcro.
Vietati poi anche utensili da lavoro, quali trapani, seghe, seghe elettriche e saldatrici e qualsiasi altro oggetto che possa essere usato come corpo contundente: tra questi si considerano tali anche bastoni e mazze da baseball.
Infine, le regole sui liquidi. E’ vietato portare a bordo liquidi in quantità superiori a 100 ml e devono essere trasportati in contenitori trasparenti e sigillati, e tutti i contenitori devono essere riposti in una busta di plastica trasparente richiudibile. Per cui, fate molta attenzione a queste regole, se non volete lasciare a terra metà del vostro bagaglio a mano.