Sai che ci sono paesi sovraffollati e paesi in cui si sta larghissimi? Ecco com’è distribuita la popolazione mondiale.
Fin da quando siamo andati a scuola e abbiamo iniziato a conoscere il mondo fuori dal nostro Paese abbiamo capito una cosa fondamentale: le disparità sono ovunque e spesso sono anche molto grandi. Non si tratta soltanto di ricchezza e povertà, ma anche di paesi più grandi e paesi più piccoli, paesi con tante risorse e con poche, con tanto verde e pieni di cemento, con tante nascite e con più morti e anche con più o meno densità.
Ci sono infatti alcuni luoghi del mondo in cui si sta talmente larghi che la densità di popolazione è bassissima e non si rischierebbe mai di incontrare il proprio vicino passeggiando per strada. Altri paesi, invece, talmente affollati da dover adottare soluzioni assurde e inquietanti pur di far entrare tutti a forza nelle città. Com’è distribuita dunque la popolazione mondiale?
Paesi affollati e paesi con bassa densità: com’è distribuita la popolazione mondiale
Innanzitutto c’è da premettere che è il mondo stesso ad essere sovraffollato: siamo in circa 7 miliardi e 700 persone e non passerà troppo tempo prima che arriveremo alla soglia degli 8 miliardi. Queste non sono buone notizie per il pianeta e l’ambiente, che ne risentirà e pagherà le conseguenze di un sovraffollamento e sovrasfruttamento di risorse ambientali già in costante calo.
Ma non tutta la popolazione del mondo è distribuita allo stesso modo, naturalmente. Ci sono alcuni paesi molto popolosi e con difficoltà di spazio e altri – pochissimi – in cui è complicato incontrare un’altra anima viva. Nella classifica, aggiornata al 2020, possiamo vedere come la Groenlandia, con i suoi 0 abitanti per km quadrato è il Paese meno densamente popolato dell’intero globo. Questo significa che una persona dovrà fare in media più di 1 km quadrato prima di incontrarne un’altra.
D’altra parte, all’altro capo di questa interessante classifica, troviamo Macao, una regione autonoma della Cina occidentale, che conta oltre 20mila persone per km quadrato. Il problema opposto! Con tutte queste persone è impossibile pensare di tenere tutto sotto controllo nel modo giusto.
In Italia siamo messi piuttosto bene: con circa 200 persone per km quadrato, stiamo piuttosto larghi anche se molto dipende dalla città, dalla loro grandezza e da quanta porzione di territorio è occupata effettivamente da insediamenti urbani. Poco sopra di noi le Seychelles, la Germania e la Nigeria.