Anche l’abbigliamento può dare una grossa mano. Se vuoi allontanare le zanzare in estate punta sui vestiti di questo colore.
Il caldo inizia a farsi sentire un po’ in tutte le zone d’Italia e ci sono città in cui si sono già ampiamente superati i 35°C. Ma come ogni estate, con l’arrivo del caldo afoso iniziano ad esserci anche le invasioni degli insetti nemici dell’uomo numero 1: le zanzare.
Questi fastidiosi insetti hanno la capacità innata di rovinarci una giornata meravigliosa all’insegna del sole e della compagnia. Ma c’è un modo per contrastarle con efficacia: se intendi allontanare le zanzare in estate punta sui vestiti di questo colore. Non sbaglierai.
Scegli i vestiti di questi colori per allontanare le zanzare
Spray, zampironi, piante allontana-insetti, lampade killer, ecc. Sono tantissime le armi per contrastare gli insetti “succhia sangue” che spesso ci riempiono di bolle sulla pelle per via delle loro punture. Tuttavia, si tratta di opzioni tutte più o meno costose e che comunque prevedono l’acquisto di prodotti in un negozio specializzato; dunque cosa fare se non si vuole spendere soldi per un problema stagionale? Forse non tutti lo sanno, ma è possibile contrastare l’azione disturbante delle zanzare – e allontanarle – scegliendo in modo accurato l’abbigliamento da indossare nelle giornate (e soprattutto serate) estive.
Sono questi i momenti dell’anno in cui decidiamo di mettere un pantaloncino o un abito che lascia scoperte braccia, caviglie, collo e gambe. Ovviamente meglio stare freschi e non sarebbe giusto (e salutare) indossare abiti lunghi solo per proteggersi dalle zanzare. Ma c’è una buona notizia: alcuni vestiti riescono ad allontanarle o comunque a diminuire drasticamente il loro impatti. La caratteristica principale su cui intervenire è sicuramente il colore. La tonalità dei nostri vestiti, infatti, può essere determinante sulla scelta della sua “vittima” da parte di una zanzara. Vediamo quali informazioni possono rivelarsi utili in questo senso.
Secondo alcune ricerche, i colori scuri sono i più attrattivi per le zanzare, in quanto riescono meglio ad intrappolare il nostro calore. Gli insetti, dunque – attirati dall’anidride carbonica – rivolgeranno la loro attenzione maggiore a coloro che stanno indossando abiti di colore scuro. Il consiglio, quindi, è quello di evitare il più spesso possibile di indossare maglie, pantaloncini, camici e abiti che abbiano come colore prevalente il blu, il nero, il rosso accesso e via discorrendo. Di contro, è consigliabile vestire con colori chiari e dalla tonalità tenue. Questo permetterà di liberarci più facilmente dal calore e, quindi, dalle zanzare. Se fa molto caldo, quindi, il nostro consiglio è quello di procuraci abiti di lino: leggero e fresco.