Vi siete mai chiesti come mai gli aerei di linea sono tutti bianchi? Il motivo è sconvolgente, ora lo sappiamo.
Gli aerei sono da sempre il mezzo di trasporto più comodo e veloce per raggiungere località lontane. Se un tempo il problema erano i costi dei biglietti troppo elevati, ora ci sono compagnie low cost come Ryanair, Easy Jet e Wizz Air che permettono di acquistare voli a costi contenuti.
Senza contare le tante promozioni che vengono lanciate a ridosso di periodi ricchi di turismo, per incentivare le persone a viaggiare in maniera comoda e veloce. Prima di partire, ci sono alcune cose da sapere. Come per esempio cosa si può portare in cabina e quali sono le restrizioni delle varie compagnie. Ma non solo, perché esistono anche alcune curiosità di cui nessuno sa la risposta. Per esempio, vi siete mai chiesti come mai tutti gli aerei di linea sono bianchi?
Gli aerei di linea sono (quasi) sempre bianchi, e ora sappiamo il perché
Si tratta di un dettaglio che nessuno nota mai veramente, perché lo si dà per scontato. Ma ora che ci pensate, come mai gli aerei di linea sono tutti bianchi? Non solo una scelta estetica, come qualcuno potrebbe pensare di primo impatto. C’è in realtà un motivo “nascosto”, che finalmente sappiamo ed è sconvolgente.
Il vero fattore che ha spinto i produttori di aerei ad optare per il colore bianco è la sicurezza quando si è in volo. Grazie a questa scelta, infatti, i velivoli sono più facili da vedere anche in alta quota e a velocità elevate. In questo modo, si rischiano meno incidenti sulle tratte e anche gli stormi di uccelli hanno una visibilità maggiore.
La decisione è stata in realtà presa sin dalle origini degli aerei di linea. Ci sono tutt’oggi alcune compagnie aeree che hanno deciso di personalizzare i propri veicoli inserendo altre tipologie di colore. Che vanno dal semplice logo a veri e propri pezzi interi che variano dal classico bianco.
Ma in generale, la sicurezza prevale quasi sempre e si decide di optare per tonalità chiare, lucenti e visibili a tutti. Non a caso, anche quando si è a terra e si guarda in cielo, spesso si possono notare aerei in volo senza l’ausilio di alcun strumento aggiuntivo. Pensate dunque quanto questo fattore sia determinante per gli aerei mentre stanno viaggiando.