La tua pianta di basilico rischia di seccare? Con questi 4 utilissimi consigli crescerà in ottima salute e sarà meravigliosa.
Il basilico è molto utilizzato in cucina per la preparazione di moltissimi squisiti manicaretti. Di alcuni piatti è il protagonista indiscusso, come ad esempio il pesto alla genovese, in molti altri invece viene aggiunto per dare un tocco di profumo e sapore in più.
Diverse sono le importanti proprietà e i benefici che questa erba aromatica è in grado di apportare all’organismo. Tra le varie cose favorisce la diuresi, stimola l’appetito, migliora la digestione e contiene molte vitamine e sali minerali. Infatti, le foglie di questa incredibile pianta garantiscono un ottimo apporto di ferro, potassio, calcio, zinco, vitamine del gruppo B e C, ecc. Devi anche sapere che svolge un’azione antibatterica e antiossidante, inoltre favorisce la riduzione della glicemia, dei trigliceridi e del colesterolo cattivo.
In moltissimi amano coltivarlo in casa per averlo sempre fresco e a disposizione, però è importante sapere bene come prendersene cura per farlo durare a lungo e in perfetta salute. La tua pianta di basilico rischia di seccare? Non preoccuparti, con questi 4 e infallibili consigli non correrai più rischi.
Basta mettere in pratica qualche semplice accortezza per avere una pianta rigogliosa e bellissima, prendersene cura è più semplice di quanto immagini ma non devi mai trascurare alcuni aspetti fondamentali.
In moltissimi si chiedono come mai il basilico diventi giallo e tenda a rovinarsi in alcuni casi. Probabilmente se ciò accade non lo stai curando nel modo adeguato. Con le dovute attenzioni infatti le sue foglie saranno di un bellissimo ed intenso verde e la pianta crescerà in perfetta salute.
Innanzitutto devi fare particolare attenzione quando lo acquisti perché spesso risulta essere troppo fitto nel vaso. In questo caso devi subito diradarlo e dividerlo. A farlo ammalare è anche lo scarso nutrimento, un consiglio utile infatti è quello di aggiungere un po’ di stallatico. Anche il freddo è una delle cause principali che fa ammalare il basilico, spesso infatti si ha fretta di trapiantarlo anche se c’è ancora freddo. Questa erba aromatica soffre anche con 3-4 gradi sopra lo zero, in questo caso proteggi la pianta in serra o coprendolo con un tessuto non tessuto.
A giocare un ruolo fondamentale naturalmente è anche l’acqua, per farlo crescere in ottima salute e farlo durare a lungo devi infatti annaffiare il basilico correttamente. Per non commettere errori assicurati che il terriccio sia sempre umido, questo infatti non deve mai essere né troppo bagnato né secco. Se non lo annaffi abbastanza le foglie tenderanno ad ingiallirsi, ma se esageri con l’acqua corri il rischio di fare i conti con il marciume delle radici e varie malattie.
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…