L’estate è arrivata e così le vacanze ma alcuni problemi di salute potrebbero metterti KO, ecco come riconoscere i sintomi e correre ai ripari.
L’estate è di sicuro la stagione dove ci si concede – per un po’ di sana tregua dalla routine quotidiana e dalla calura – dei giorni fuori porta. Di sicuro, le mete più ambite sono quelle che si trovano vicino al mare.
La vacanza è un modo per potersi rigenerare, ricaricare le pile, dopo un lungo periodo ricco di impegni e la poca presenza dell’energizzante luce solare tra l’autunno e le giornate uggiose di primavera.
Ma alcuni problemi di salute potrebbero insorgere proprio in vacanza, ecco che alcuni consigli possono tornare utili.
Salute in vacanza: con questi consigli torni in forma
Labbra. I danni del sole passano anche da qui, come porre rimedio? Si tratta di una zona molto delicata del nostro corpo, piena di terminazioni nervose e soprattutto caratterizzata da pelle sottilissima. Proprio quest’ultima – in seguito ad una prolungata esposizione solare – può rovinarsi e screpolarsi. Ma il rimedio c’è. In prevenzione è necessario applicare uno stick con protezione solare alta.
Si tende troppo spesso a tralasciare questa zona molto delicata del corpo, ciò può dare origine ad una serie di problemi, che sarebbe meglio evitare. Se i danni del sole sono già compiuti, è necessario iniziare ad utilizzare la protezione, quando si è al sole, cercando, però, di evitare di esporre la zona. Inoltre, si possono applicare delle creme o oli emollienti naturali.
Pancia. Il nostro intestino soffre ai cambiamenti. Quante volte ci si ritrova a diventare stitici o al contrario ad avere la diarrea, in vacanza? Che si tratti di stipsi o dissenteria, innanzitutto bisogna evitare di mangiare troppo e male, prediligendo cibi semplici, ben bilanciati, prevalentemente bolliti e conditi con poco sale e olio evo. Inoltre, è possibile cercare di prevenire i fastidi all’intestino parlando con il proprio specialista ed eventualmente – in prevenzione– assumere fermenti lattici. Bisogna, inoltre evitare sbalzi termici.
Punture di insetti. In vacanza si lotta costantemente contro le punture di insetti come le zanzare. I posti caldi e umidi favoriscono la proliferazione di questi animali, ecco perché è più facile incontrare insetti in vacanza. Facendo attenzione al momento dell’alba e del tramonto, proprio quando questi insetti sono più attivi, è bene applicare un repellente a base naturale che possa scoraggiare questi animali nel pungere.
Occhi. Altra zona da non sottovalutare sono gli occhi delicatissimi ed esposti, soprattutto al mare, ad infezioni e ai raggi del sole. In primis, bisogna proteggerli con un buon paio di occhiali anti UV. Inoltre, mai portarsi le mani sporche agli occhi per evitare contaminazioni e successive infezioni. Infine, possibile mantenerli idratati con un collirio ad hoc da acquistare in farmacia.