Quali farmaci sono indispensabili da portare in viaggio con voi durante le vacanze? Ecco la lista dei must have per non avere problemi.
Ora che l’estate è nel culmine della sua meraviglia, ci sono tantissime persone che stanno partendo o sono in procinto di partire per le vacanze. Raggiungere meta di mare o di montagna, dove rilassarsi e godersi un po’ di pace è fondamentale per “ricaricare” le pile. Tuttavia, in valigia, non vanno messi solo vestiti, asciugamani, costumi e ottimi libri. Servono anche dei farmaci per sicurezza.
Sia che si tratti di una breve fuga o di una vacanza lunga in una località esotica, partire preparati con un kit da viaggio di farmaci è molto importante nell’ottica di pianificare un soggiorno senza brutte sorprese. Andiamo allora insieme a vedere cosa mettere nel vostro “Safety Beauty” per le vacanze senza dimenticarsi nulla!
Vacanze serene: la lista dei farmaci indispensabili da avere nel bagaglio
È vero: non è certo che uno in vacanza o in viaggio debba star male. Anzi, la maggior parte delle volte non succede nulla e il kit di farmaci da viaggio rimane intonso. Ma è proprio quando invece stiamo male che, se non avessimo con noi qualche medicinale di fiducia, potremmo trovarci in difficoltà.
La prima cosa da capire è dove si va in vacanza. Se ci spostiamo in Italia molto probabilmente i farmaci di cui normalmente facciamo uso si trovano nei negozi di medicinali e anche nella parafarmacie. Ma attenzione a quelli che richiedono la ricetta: se non l’avete non potrete comprarli. Discorso diverso invece all’estero: qui alcuni farmaci che per noi sono normali medicinali da banco potrebbero non essere venduti con tanta facilità. Quindi, nell’ottica che prevenire è sempre meglio che curare, dovete prima controllare i farmaci che usate abitualmente, controllare se ne avete una buona scorta e metterli in valigia.
Per gli altri medicinali più classici invece, ecco l’elenco degli indispensabili.
- Antidolorifico. Può succedere di avere mal di testa, mal di schiena o mal di denti. In questi casi ibuprofene o paracetamolo (sempre che non siate allergici ai principi attivi) sono una manna dal cielo. Meglio averlo a portata di mano piuttosto che dover correre in farmacia.
- Antidiarroici. Soprattutto se si va all’estero la famigerata e tanto temuta diarrea del viaggiatore potrebbe colpire chiunque. E non essere solo fastidiosa, ma rovinare proprio la vacanza. Portare quindi dei farmaci di questo genere in vacanza è molto utile per ripristinare il funzionamento intestinale.
- Farmaci per mal d’auto o mal di mare. Sono medicinali che si prendono al bisogno, quindi se non li avete con voi diventa un po’ complicato contrastare i fastidi delle troppe curve o delle onde lunghe.
- Kit del pronto soccorso. Avere con sé cerotti, garze e disinfettanti è fondamentale poi per piccoli inconvenienti come un taglietto, una spina di un riccio nel piede o la puntura di una medusa.
Questi, chiaramente, sono solo consigli. Dovete valutare con il vostro medico di base se, per le vostre esigenze, ne servono altri come antistaminici o broncodilatatori nel caso di asma. Come dovete chiedere a lui/lei se servono dei vaccini specifici per raggiungere la destinazione delle vostre vacanze. In ogni caso, portare con voi un piccolo kit di farmaci è sempre la scelta giusta. Anche se poi non viene utilizzato!