Il viaggio con il sottomarino per vedere il relitto del Titanic è l’argomento di questi giorni. Ma quanto costa viaggiarci?
Ecco quanto costa il viaggio per visitare il relitto del Titanic che si trova sott’acqua. Anche nel film di James Cameron alcune scene lo mostrano mentre riposa sul fondo del mare. Ma tutti possono permettersi questa esperienza?
Finito all’onore delle cronache negli ultimi giorni per un disastro, il Titan, ovvero il sottomarino che permette di raggiungere il relitto del Titanic per visitarlo, diventa simbolo di presagio e maledizione, proprio come la nave stessa.
Domenica 18 giugno, mentre era diretto verso il relitto, il Titan, con a bordo cinque persone, è scomparso. Fino ad arrivare al tragico epilogo dell’implosione. Purtroppo i 5 passeggeri del Titan sono morti. Ma quanto costa fare un viaggio di questo tipo e alla fine ne vale davvero la pena visto l’esito?
Quanto costa visitare il relitto del Titanic con il Titan?
E’ partita proprio quest’anno l’esplorazione subacquea per studiare il relitto del Titanic. Il famoso transatlantico si trova inabissato dalla notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912, anno in cui affondò, seppure considerato inaffondabile, dopo una collisione con un iceberg. Ricercatori, studiosi e curiosi si sono affrettati ad acquistare il biglietto decisamente costoso per vedere da vicino il relitto inabissato a 3800 metri sotto il livello del mare, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, nei pressi dell’isola canadese di Terranova, dove fu scoperto il 1 settembre 1985 dalla spedizione guidata dallo scienziato Robert Ballard.
Ma quanto costa visitare il Titanic con il Titan? La spedizione negli abissi, che affascina tutti, non include infatti solo ricercatori e scienziati, ma anche visitatori privati. Ovviamente non è aperta a tutti infatti il biglietto per questo viaggio costa ben 250mila dollari e quindi i passeggeri a bordo saranno sicuramente benestanti. A organizzare il viaggio è la OceanGate Expeditions, e solo sei persone possono salire a bordo. La partenza è dal porto St. John’s, sull’isola di Terranova e il viaggio dura 8 giorni. A bordo i visitatori hanno servizi e comfort e possono interagire con i sommozzatori all’esterno, guardandoli dall’oblò, e fornire dati ai ricercatori, quindi il loro viaggio non è semplicemente un’avventura. Un’esperienza insomma indimenticabile e che potrebbe essere unica visto che il relitto si sta sgretolando sempre di più finendo sul fondo dell’Oceano. Ma purtroppo in questo caso anche davvero pericolosa, visto che i passeggeri sono morti sott’acqua.