Sono in molti a chiedersi dove vivono i più ricchi d’Italia. Tutti coloro che possiedono una montagna di soldi abitano in un paradiso terrestre o in una lussuosa città?
Nell’attuale epoca tutti sono abituati a sentire le storie dei più ricchi d’Italia e del mondo, ma nel passato chi erano gli uomini più ricchi di tutti? Chiaramente è difficile quantificare con precisione la vera ricchezza delle passate generazioni, poiché l’inflazione e il costo della vita hanno cambiato i valori. Tuttavia, alcuni esperti hanno dichiarato che il dittatore sovietico Joseph Stalin è collocato tra le 10 persone più ricche di tutti i tempi. Ma, l’essere umano che avrebbe accumulato più ricchezza di tutti nella storia, è l’imperatore del Mali Mansa Musa nato nel 1280.
Quest’ultimo, secondo l’inflazione attuale, avrebbe guadagnato circa 400 miliardi di dollari. Oggi il più ricco del mondo è Bernard Arnault e l’uomo con più ricchezza in Italia è Giovanni Ferrero. Ma la domanda che aleggia nella mente di molte persone è la seguente: dove vivono queste persone?
I luoghi italiani in cui vivono i ricchi
Secondo l’analisi condotta dalla Cgia di Mestre, in Italia ci sono dei comuni particolarmente ricchi, almeno da ciò che risulta dalla dichiarazione dei redditi. Infatti, il primo posto assoluto di questa speciale classifica lo vince il comune di Lajatico (Pisa), il quale ha un reddito medio di 54.708 euro.
Al secondo posto si trova il comune di Basiglio (Milano), con ben 49.617 euro di reddito medio dichiarato. Sul prestigioso podio, ma al terzo posto, sale il comune di Portofino (Genova), grazie ai suoi 45.617 euro. Sicuramente, molti si chiederanno come sia possibile che il comune di Lajatico arrivi addirittura al primo posto.
Il motivo è semplice, ci sono alcuni personaggi illustri milionari, che da soli alzano l’asticella del reddito medio del paese. Uno dei tanti esempi è proprio il milionario tenore Andrea Bocelli, che risiede proprio nel comune di Lajatico. La prestigiosa classifica continua con le altre posizioni, infatti al quarto posto è possibile trovare Bogogno (Novara), che ha un reddito medio di 42.366 euro. Al quinto posto si trova Varenna (Lecco) con i suoi 42.254 euro. Ciò che sorprende maggiormente sono i comuni come Roma, Bologna, Firenze, Venezia e Napoli, i quali si trovano lontani dai primi posti della classifica.
La capitale d’Italia, Roma, si è piazzata addirittura al 120° posto, con soli 28.646 euro di reddito medio. Per quanto riguarda il sud, il comune più ricco del Mezzogiorno risulta Sant’Agata li Battiati (Catania), collocata al 152° posto nella classifica nazionale. Il reddito medio dichiarato in questo paese è 28.055 euro.