Con l’estate tornano anche le zanzare. Ma come sbarazzarsene? Ecco le candele fai-da-te più efficaci di quelle classiche.
Zanzare, che tortura! Arriva l’estate e tornano questi ospiti indesiderati che invadono le nostre case e disturbano il nostro sonno. Ogni estate tantissime persone si armano di soluzioni per tenerle il più lontano possibile. Una di queste sono il montaggio delle zanzariere, poi ci sono le candele di citronella e le spirali da mettere nel davanzale delle finestre.
Nonostante tutti questi rimedi, questi antipatici insetti riescono comunque a entrare in casa e raggiungere le loro prede umane. Fortunatamente, ci sono dei rimedi della nonna che sembrano essere più efficaci di mille soluzioni in commercio per tenere lontane le zanzare. Ma di cosa si tratta e saranno veramente efficaci contro l’incubo estivo degli italiani?
Un rimedio fai da te contro le zanzare è più efficace di una zanzariera
Lo sapevi che puoi fare una candela fai da te contro le zanzare? Ti chiederai che questo è inutile visto che in commercio ce ne sono di tutti i tipi. Tuttavia, questo potente mix è ancora più efficace della citronella e molto più economico dei classici repellenti che vendono nei supermercati. Un altro vantaggio è che non si utilizzano prodotti chimici e per gli amanti dell’ambiente sono ideali.
Questi, infatti, sono prodotti con erbe, cera d’api, olio naturale di citronella e non fanno del male ad altri insetti importanti per il nostro ecosistema: le api. Ricordati che gli altri insetti non sono il tuo obiettivo principale, a meno che non si tratta di altri parassiti e infestanti per la quale ci sono altri rimedi per eliminarli. Per prima cosa procurati dei barattoli di vetro, come quelli per confezionare la marmellata. Oltre a questi ci vogliono 40 gocce di olio a scelta tra limone, cedro, lavanda o menta piperita. Aggiungere 8 rametti di rosmarino e 2 limoni tagliati.
Dopodiché procurarsi 4 candele e acqua. I rametti vanno inseriti in ogni vasetto, poi aggiungi le gocce di olio e le fette di limone per ogni barattolo. Aggiungi l’acqua e le candele e cambia il liquido ogni 3 o 4 giorni. In questo modo avrai delle candele naturali e molto efficaci per uccidere le zanzare, che odiano tutte quelle le erbe aromatiche che hai inserito dentro i vasetti. Questi barattoli si possono tenere anche in casa e non inquinano. Dopo aver creato queste candele non sarai più vittima delle punture di zanzara.