Test assertività: vuoi scoprire quanto riesci ad essere assertivo? A darti la risposta starà all’uccellino che ti colpirà di più.
Essere assertivi significa avere la capacità di esprimere con chiarezza e con efficacia le emozioni che si provano e le idee che si hanno, senza dare contro o offendere con chi si sta parlando
Se vuoi scoprire quanto riesci a essere effettivamente assertivo nei confronti degli altri, questo è il test che fa al caso tuo. Ti basterà scegliere quale uccellino tra i tre presenti nell’immagine qui sopra ti piace di più. Ti ricordo che il test non si basa su prove scientifiche, ma è realizzato per puro svago e divertimento.
I profili del test: il colore dell’ uccellino rivela la tua assertività
Sei hai notato a colpo d’occhio l’uccellino rosa, significa che tendenzialmente sei una persona che evita il confronto diretto: hai una grande diplomazia e piuttosto che avere un dialogo di botta e risposta, preferisci pensare con calma all’approccio giusto da utilizzare con ogni persona. Sei molto collaborativo e per questo riesci a lavorare particolarmente bene quando stai in un team, poiché cerchi di andare incontro alle esigenze e alle idee di tutte le persone che lo compongono. Per queste ragioni spesso tendi a non esprimere troppo la tua opinione, lasciando che le voci degli altri prendano il sopravvento.
Sei hai scelto l’uccellino azzurro invece significa che hai una personalità molto forte e che sei in grado di prendere subito il controllo di qualsiasi situazione in cui ti ritrovi. Sei molto incentrato sui tuoi interessi e quello che pensano gli altri non ti scalfisce minimamente: sei concentrato sui tuoi obiettivi e solo a quelli presti attenzione. Quando qualcuno si oppone alle tue idee, rimani fisso sulla tua posizione e argomenti con forza e vivacità tutto quello in cui credi.
Se invece ti piace di più l’uccellino giallo, significa che hai una grande sicurezza in te stesso che anche gli altri riescono a percepire. Ascolti il parere degli altri, soprattutto quando si rivela essere costruttivo e utile per farti crescere e migliorare. Sei molto equilibrato perché sei riuscito a raggiungere con gli anni una grande stabilità tra l’assertività e flessibilità . Grazie a ciò sai quando mantenere con fermezza la tua posizione e quando invece scendere a compromessi. Grazie a queste caratteristiche sei un leader nato e le persone rispettano molto il tuo modo di essere, deciso e cordiale.