Cosa c’è di meglio di un fresco sorbetto di anguria in estate? Con questa ricetta lo prepari subito, facilissimo e rinfrescante è la pausa perfetta in ogni momento.
Anche se non si ha una gelatiera non è impossibile preparare dolci freschi proprio come questo sorbetto all’anguria, una specialità per l’estate pronta da gustare per una pausa deliziosa ma rinfrescante.
Nelle calde giornate estive, cosa c’è di meglio infatti, per spezzare l’afa, che assaporare un gustoso gelato o un freschissimo sorbetto alla frutta? E se lo realizziamo in casa sarà ancora meglio perché più sano e genuino, privo di conservanti e additivi.
Perfetto anche per i nostri bambini, premettiamo che è davvero semplice da preparare. Non resta che provare questa ricetta facilissima e freschissima.
La ricetta del sorbetto di anguria
Per preparare il sorbetto di anguria servono solo 2 o meglio 3 ingredienti: anguria, zucchero e acqua e in pochi minuti prepareremo un dolce delizioso da servire a fine pasto o per una pausa rinfrescante.
Una volta che lo avrete provato lo rifarete altre volte, perché è davvero facile e soprattutto buono e dissetante. Non resta che scoprire subito come si prepara.
Ingredienti
- 1 chilo di anguria
- 350 g di zucchero
- 400 ml di acqua
Preparazione
- Mettiamo la ciotola dove conserveremo il sorbetto in freezer, facendo attenzione che sia adatta al congelamento. In questo modo quando andremo a metterlo dentro sarà già fredda.
- In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e scaldiamo a fiamma bassa per sciogliere lo zucchero. Spegniamo e lasciamo freddare.
- Nel frattempo prepariamo l’anguria. Dovremo aprirla, tagliarla a fette, privarla di buccia e semi e poi farla a cubetti. Questa è l’operazione più lunga della ricetta.
- Fatto questo non dovremo far altro che frullare l’anguria e metterla nella ciotola che andremo a recuperare dal freezer.
- Nel frattempo che il composto di acqua e zucchero si sarà raffreddato (dovrà essere ben freddo, a questo proposito si può accelerare il raffreddamento mettendolo in frigo o in freezer) lo versiamo nella ciotola insieme all’anguria frullata.
- Copriamo con della carta di alluminio e mettiamo in freezer. Trascorsi 30 minuti lo riprendiamo e aiutandoci con una frusta a mano lo giriamo.
- Dovremo fare questa operazione, all’incirca ogni 30 minuti per almeno altre 5 o 6 volte.
- A questo punto lasciamo il sorbetto in freezer per tutta la notte.
- Il giorno seguente, lo togliamo dal freezer solo pochi minuti prima di servirlo in modo che raggiunga la consistenza desiderata.
- Per servirlo possiamo metterlo dentro a delle coppette e guarnire con una fogliolina di menta fresca.