Il fascino di Stonehenge sta per essere arricchito da un evento imperdibile e storico all’insegna della danza e della tradizione: i dettagli
Immaginate la meraviglia di una location incredibile ed unica, ricca di mistero, tradizioni e meraviglia come Stonehenge. A questo aggiungete il fascino senza tempo di danze tradizionali inglesi che richiamano antiche culture, usante e credenze. Ora avete una vaga idea dell’evento storico che, nei prossimi mesi, avverrà proprio a Stonehenge e che merita di essere assolutamente visto!
Per farsi un’idea di ciò che succederà, sul profilo Instagram del sito storico inglese, è stata pubblicata una foto del 1953. Uno scatto in bianco e nero, emozionante, che ritrae dei ballerini intenti ad esibirsi davanti ai megaliti di Stonehenge. Ma non sono persone qualunque, sono i ballerini della White Horse Morris che oggi, a 70 anni da quello scatto, torneranno a danzare in questo sito sacro.
Stonehenge, per chi non lo sapesse, è un sito appartenente all’epoca del neolitico. Collocato in Inghilterra, vicino ad Amesbury nello Wiltshire è un famoso cromlech, ossia un circolo di pietre erette verticalmente sormontate da architravi orizzontali.
Un luogo magico di cui si sa ancora molto poco. Le leggende parlano del Mago Merlino che, all’epoca di Re Artù, portò qui le pietre dall’Irlanda per un rituale mistico. Ma non solo. C’è anche chi è convinto che abbiano realizzato questa costruzione i druidi per riti curativi e magici nei solstizi.
Una cosa è certa: Stonehenge attrae moltissime persone e fra questi anche i Sarum Morris. La danza Morris pare che si facesse in Inghilterra già nel 1448 e che anche a Stonehenge ci fossero giornate dedicate proprio a questo tradizionale balletto. Così, a 70 anni di distanza dall’ultima volta che i White Horse Morris si esibirono qui, il grande appuntamento è pronto a tornare. I Sarum Morris si esibiranno infatti nuovamente a Stonehenge il 24 settembre 2023.
Ma chi sono i White Horse Morris? Si tratta di un gruppo misto di danzatori tradizionali inglesi con sede a Wylye vicino a Warminster. Nati come gruppo ufficiale nel 1951, unendo la loro passione per la Morris Dance, hanno dato vita ad un gruppo di artisti mossi dall’intento di mantenere viva la forma di espressione culturale di questa danza che ha attraversato i secoli. I ballerini si esibiscono combinando due stili principali: il Cotswold e il Border, uniti da ritmi coinvolgenti e passi che catturano l’attenzione e l’interesse di chiunque li guardi.
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…