Esiste un paese, invidiato da tantissimi italiani nostalgici, che continua ad utilizzare serenamente la Lira, una delle monete più amate.
La moneta è il pilastro della società moderna, sulla quale ruota l’intera economia mondiale. L’Italia, ad esempio, per tantissimi decenni ha utilizzato la Lira come moneta nazionale, dopo una serie di monete adoperate nel corso dell’epoca romana, del Medioevo, dei vari regni ecc. Ma come è nata la moneta più amata dagli italiani? Nonostante la Lira abbia cominciato a circolare ufficialmente dal 1861, gli storici affermano che è stata coniata per la prima volta addirittura nel 1472, grazie alla Repubblica di Venezia.
Successivamente, dopo aver subito alcune modifiche negli anni, è diventata la moneta ufficiale del Regno d’Italia napoleonico nel 1806. Dopodiché, nel 1861, la Lira italiana è stata scelta come valuta ufficiale del Regno d’Italia, e in seguito anche della Repubblica Italiana fino al 2002.
Il paese che adopera ancora la Lira
In Italia ormai la Lira non esiste più da oltre 20 anni, ma nel mondo ci sono ancora dei paesi che la utilizzano, come ad esempio la Turchia e Cipro del Nord. In queste due zone della Terra si adopera la Lira Turca, un’altra moneta molto antica. Sicuramente, molti si porranno delle domande sul poco conosciuto Cipro del Nord, poiché in televisione e su internet si parla spesso dell’isola di Cipro, e non della sua zona Nord. Infatti, si tratta di un’aerea chiamata non ufficialmente Repubblica Turca di Cipro del Nord. In realtà, è uno Stato autoproclamatosi, riconosciuto solo dalla Turchia dal 1983.
Inoltre, questa zona è occupata dall’esercito turco dal 1974, cioè da quando la Turchia ha invaso Cipro. Quindi, la parte Nord dell’isola, essendo occupata e controllata dalla Turchia, viene utilizzata sempre la Lira Turca. Tuttavia, questa moneta che ricorda la Lira italiana, è utilizzata persino in Siria, con il nome di Lira Siriana, e anche nel piccolo Libano con la Lira Libanese. Ma da dove nasce la parola Lira? Questa parola deriva dal latino, in modo particolare da libra, che significa bilancia. Infatti, durante l’Impero dei Franchi la parola Lira veniva usata come un’unità di peso, precisamente come libbra.
Successivamente, nel 1472 è stata coniata per la prima volta dal doge Nicolò Tron a Venezia. Dopodiché, come tutti sanno, è diventata la valuta ufficiale del Regno d’Italia e della Repubblica italiana. Ma come ha fatto la Lira ad espandersi anche in Turchia, in Siria e in Libano? Soprattutto grazie all’Impero Ottomano, che dal 1844 fino al 1922 l’ha portata nei propri paesi conquistati. Alcuni dei quali continuano ad utilizzarla ancora oggi. Per quanto riguarda il valore di queste monete, si potrebbero fare degli esempi per capire i vari cambi: ad esempio, in Turchia 1 euro corrisponde a circa 19,35 Lire Turche. Mentre in Libano 1 euro vale 1.574 Lire Libanesi. Infine, in Siria 1 euro è scambiato con 2.600 Lire Siriane.