Sei stato molte ore sotto il sole e ti sei scottato? Ecco cosa bisogna fare e cosa no in questi casi.
L’estate è ormai arrivata, le belle giornate anche e si avvicina sempre di più il momento della partenza per le vacanze. In questo periodo in molti preferiscono andare al mare, fare il bagno e prendere il sole. Ma fate attenzione, però, alle scottature solari.
Per questo motivo, bisognerà mettersi la crema solare che ti protegge proprio dai raggi del sole. Senza la crema, infatti si potrebbe avere un eritema solare, ovvero una scottatura (o ustione) dovuta ad un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV. I primi sintomi compaiono dopo circa 6- 12 ore. L’eccessiva esposizione al sole potrebbe provocare bolle, pelle arrossata, sensibilità alla pelle e addirittura vescicole. Fate molta attenzione se vi trovate davanti a questa situazione: è vero che dovrebbe passare in pochi giorni, ma a lungo andare però l’eritema solare aumenta il rischio di macchie solari, tumore della pelle e il fotoinvecchiamento, ovvero la formazione di rughe e la perdita dell’elasticità della pelle.
Ci sono diverse cose che potete fare se vi siete scottati: per prima cosa, se l’ustione è coperta da vestiti dovete levarli, ma attenzione a quelli che si sono attaccati alla vostra pelle. Dovrete levare tutti gli anelli e bracciali, prima che le vostre mani si gonfino.
Cosa non fare quando avete un ustione, scottatura ed eritema solare
Dovreste anche cercare di raffreddare la pelle con dell’acqua, ma attenzione: non deve essere freddissima. Per questo motivo, dovreste anche evitare di mettere del ghiaccio sulla parte ustionata. Ma sapete il motivo? Il ghiaccio infatti potrebbe ritardare la guarigione. Quest’ultimo non deve essere mai messo sulla nostra pelle che ha un eritema, ma ci deve essere una barriera.
Cercate di non sfregare la parte ustionata: infatti, fare ciò potrebbe causare una vescica. E molto importante, evitare di applicarci sopra dei rimedi fatti in casa, come olio o il burro: tutto questo non solo non fa bene, ma potrebbe addirittura peggiorare la vostra situazione.
Potreste però assumere qualche farmaco da banco, dietro consiglio del farmacista, che potrebbe allievare il vostro dolore. In questo articolo avete letto come vi potete comportare se doveste avere questa ustione. In ogni caso, informate subito il vostro medico di fiducia, che vi saprà consigliare se è il caso di mettere qualche crema specifica sulla zona.
Per evitare che tutto questo accada, quindi, dovreste mettere la crema solare adatta al vostro tipo di pelle, che a differenza di quanto si pensi, la protegge solo dai raggi UV.