Se ancora non hai deciso la meta estiva e hai dei bimbi piccoli ecco 10 luoghi per trascorrere le vacanze in tutta sicurezza.
Finalmente è arrivato il momento delle tanto agognate ferie ma molti di noi, ancora sono indecisi sulle mete dove poter andare. A seconda poi delle condizioni familiari è importante scegliere una località piuttosto che un’altra.
Quando si hanno dei bimbi piccoli, ad esempio, non tutti i posti sono adeguati e nemmeno tutte le tipologie di viaggi. Ci sono situazioni o paesi addirittura reputati pericolosi o tour non considerati a misura di bambino.
Insomma, quando si tratta di fare vacanze con i propri figli al seguito è allora meglio partire preparati e scegliere un luogo adatto così da evitare situazioni spiacevoli o poter arginare al meglio eventuali imprevisti. Ecco 10 mete perfette in Italia.
Ecco le 10 mete migliori per andare in vacanza con i bimbi piccoli
Se hai dei bimbi piccoli e non hai ancora prenotato le vacanze ecco 10 mete perfette per farli divertire in tutta sicurezza e godere di un po’ di meritato relax dopo un lungo anno di lavoro.
Andare in vacanza a volte, con i bambini piccoli può essere piuttosto stressante e scegliendo mete sbagliate la situazione non può che peggiorare. Ecco allora le location ideali per famiglie. Ce n’è per tutti i gusti, dal mare alla montagna. Iniziamo proprio dalle mete più ‘fresche’ per poi passare a quelle di mare.
1) Andalo. In Trentino ci sono diverse località adatte e attrezzate per i più piccoli. Non solo in inverno, ma anche d’estate. Ad esempio Andalo è perfetta per i bimbi perché in ogni hotel ci sono aree giochi, spazi all’aperto o zone per intrattenerli. Non solo, qui c’è un parco acquatico, l’Acqua In dove non manca mai animazione e divertimento. E poi, la biblioteca Igloo ai Prati di Gaggia e non mancheranno tante altre famiglie come la vostra.
2) Anterselva. Restando in Alto Adige c’è Anterselva, qui un bellissimo lago la fa da padrone, contornato dalle montagne, una meta perfetta per rilassarsi specie se i bimbi sono molto piccoli. Il Mondo dei Bimbi- Kinderwelt poi è un parco giochi all’aperto gratis dove si divertiranno tantissimo. Per gli amanti della bici si può anche fare un giro sulla ciclabile della Val Pusteria.
3) Levico Terme. In Valsugana si può fare montagna, lago e terme curative. Un tris vincente sia per i grandi che i piccini.
4) Caorle. Passiamo ora al mare, ma restiamo sempre al nord. Questa cittadina nella provincia di Venezia ha una spiaggi ampia ma al tempo stesso è una meta con un centro storico sempre vivo tutto l’anno. Ci sono diverse aree giochi per i bimbi e servizi di baby sitting. La spiaggia di Levante poi è tra le più attrezzate per i piccoli.
5) Levanto. Ed ora arriviamo in Liguria, qui la spiaggia è attrezzata con ogni servizio, si possono trovare sia strutture che appartamenti e la cucina è davvero buona. Le spiagge per i più piccoli sono quelle di sabbia fine vicino alla diga sotto villa Agnelli. Altrimenti quella sotto alla passeggiata, e ai gozzi. Infine, la spiaggia di Vallesanta.
6) Isola d’Elba. Dalla Liguria si passa alla Toscana, ma non sulla terra, bensì su un’isola. L’Elba, di cui già vi avevamo parlato qui, è perfetta per una vacanza con i bimbi visto che è tranquilla e con spiagge di sabbia fine.
7) Vieste. Scendiamo verso il sud e arriviamo fino in Puglia dove troviamo Vieste e il Gargano. Si tratta di un promontorio di roccia composto da casette bianche. Sotto si estende la spiaggia di sabbia. Qui si possono trovare ottimi villaggi attrezzati per i bimbi.
8) Soverato. Passiamo poi alla Calabria dove c’è Soverato, perla dello Ionio. Qui troviamo spiagge attrezzate e grandi e villaggi perfetti per vacanza all inclusive.
9) Ischia. Un’altra isola, ma stavolta della Campania. Qui ci sono diversi family hotel in cui alloggiare con i bimbi piccoli.
10) Stintino. Non poteva mancare nella top ten anche una località sarda, e in particolare consigliamo Stintino, zona meno battuta rispetto alla Costa Smeralda ma con spiagge e mare che meritano davvero. La Pelosa, Le Saline, Ezzi Manu, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.