Viaggio in aereo? Devi assolutamente sapere questo sulle bevande che vengono servite in volo

Se sei solito viaggiare in aereo, devi assolutamente sapere questa cosa sulle bevande che vengono servite in volo.

Con l’estate che è finalmente arrivata, è tempo di organizzare le proprie vacanze. Soprattutto per chi decide di muoversi e di andare fuori Italia, una scelta intelligente per lo spostamento è acquistare un biglietto aereo. Ormai ci sono tantissime compagnie low cost come Ryanair ed Easy Jet che propongono prezzi d’occasione.

Ci sono però alcune cose da sapere, soprattutto se sono le prime volte che prendi un aereo. Innanzitutto devi recarti in aeroporto almeno 2-3 ore prima dell’imbarco. Leggi poi bene il regolamento della compagnia scelta, soprattutto in merito a ciò che puoi e non puoi portare in valigia e nel bagaglio a mano. Tra le curiosità che devi conoscere, ce n’è una riguardante le bevande servite in volo che in pochi sanno.

Quali bevande servono in volo? La curiosità per chi viaggia in aereo

Le varie limitazioni imposte in aeroporto, obbligano milioni di turisti a non portare liquidi in volo. O meglio, di buttarli prima di iniziare le varie fasi di controllo. C’è poi la possibilità di comprare acqua o altre bevande sia vicino ai gate d’imbarco che in aereo. Se sei solito viaggiare e hai già provato ad acquistare liquidi in volo, ci sono alcune cose che devi sapere.

Ecco da dove arrivano i liquidi venduti in aereo
La sconvolgente scoperta sui liquidi venduti in aereo – Itinerari.it

Pare infatti che l’acqua usata per le bevande calde in aereo sia a rischio batteri. Questo perché viene presa direttamente dal rubinetto. Lo ha ammesso un assistente di volo nel corso di un’intervista rilasciata a Business Insider lo scorso febbraio: “Noi non prenderemmo mai una bevanda a base di acqua calda. Questo perché l’acqua scaldata per preparare le bevande viene presa dal rubinetto durante il volo, e quindi potrebbe contenere batteri“.

L’agenzia governativa ambientale degli Stati Uniti (EPA) nel 2004 condusse un test su campioni d’acqua di 300 aerei. Dai numeri emersi, il 15% conteneva coliformi, ossia batteri che indicano l’inquinamento delle acque. Il test venne poi riproposto nel 2012, con la percentuale scesa al 13%. L’EPA ha poi chiesto alle compagnie aeree di fare test almeno una volta all’anno, procedendo con la pulizia dei serbatoi d’acqua nel caso di batteri.

Dunque è bene evitare le bevande calde in volo. Come spiegato dal dottor Cedric Spak alla Nbc, il consiglio è indirizzato soprattutto a chi ha un sistema immunitario compromesso. Meglio bere o utilizzare acqua della bottiglietta.

Gestione cookie