Vivi in campagna? Occhio alle vipere: ti insegno a riconoscerle dai serpenti innocui per stare al sicuro

Svelato finalmente il trucco per distinguere le vipere pericolose dai serpenti innocui e stare alla larga da inconvenienti.

Se abiti in campagna oppure ti piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta devi imparare a conoscere meglio i serpenti che potresti incontrare, anche in Italia. Alcuni sono pericolosi, altri spaventosi ma innocui, altri invece sono addirittura letali.

Non farti rovinare la gita in mezzo alla natura dal morso di una vipera: scopri come puoi sapere se è pericolosa o no soltanto guardandola. Con questo trucco capirlo non sarà difficile come può sembrare.

Vipere, come riconoscerle al volo

Nelle zone di campagna ci sono spesso rettili e in particolare serpenti che possono essere scambiati per vipere o per animali pericolosi ed è fondamentale saperli riconoscere per diversi motivi. Il primo tra tutti è sapere se si è stati morsi da un esemplare il cui morso è velenoso per l’uomo e poi per sapere che cosa fare e per segnalarne la presenza agli enti preposti che possono mettere in sicurezza il territorio, ma non solo.

impara a distinguere le vipere pericolose
distinguere vipera pericolosa da una innocua Itinerari.it

Imparare a distinguere ad esempio una vipera pericolosa da un serpente innocuo è fondamentale anche per non creare allarmismi e non spaventarsi se si sta facendo una passeggiata all’aria aperta. Ecco quindi quali sono le caratteristiche di una vipera pericolosa, alle quali fare attenzione:

  • la vipera velenosa ha corpo tozzo e coda corta, mentre un serpente innocuo ha la coda lunga e il corpo sottile.
  • La vipera pericolosa ha due denti lunghi simili a zanne, che sono diversi da tutti alti altri denti, mentre gli esemplari innocui hanno dentatura regolare.
  • Il morso di una vipera pericolosa avrà due segni più grandi ed evidenti che corrispondo ai due denti davanti, mentre il morso di un serpente non pericoloso per l’uomo, come ad esempio il colubro, avrà numerosi punti di piccoli dimensioni.
  • Una vipera pericolosa ha gli occhi con pupille verticali mentre un serpente innocuo ha le pupille tonde.
  • Un serpente che non è velenoso scappa via mentre la vipera appare più sicura e si muove con lentezza.
  • La testa della vipera velenosa è sempre di forma triangolare, a punta, distinta dal resto del corpo.
  • In una vipera velenosa tra occhi e bocca ci sono tante file di squame.
  • La testa della vipera velenosa ha delle piccole squame, mentre quella di serpenti non velenosi ha squame grandi.

Se starai attento a questi dettagli capire se hai di fronte un serpente pericoloso o meno sarà molto semplice.

Gestione cookie