Per ammirare alcuni dei laghi più belli del mondo è sufficiente recarsi a due passi da Roma, dove vi sono delle bellezze naturali uniche.
Talvolta, i posti naturali più belli e incontaminati si possono trovare a pochi passi o a pochi chilometri da una grande città come Roma. Un esempio è il bellissimo Lago d’idro, situato proprio nelle vicinanze di un’altra grande città, cioè Milano. Questo meraviglioso lago è collocato a 368 metri sul livello del mare.
Infatti, è conosciuto come il lago più alto della Regione Lombardia. Tuttavia, anche la città di Roma ha la medesima fortuna: una serie di laghi unici al mondo si trovano proprio a due passi dalla capitale italiana.
I magnifici laghi a due passi da Roma
La Regione Lazio è una delle regioni italiane più ricche di laghi naturali e artificiali. Infatti, l’1,3% del territorio laziale è formato da laghi. Questi ultimi hanno delle caratteristiche molto varie: alcuni sono salmastri, altri sono glaciali e alcuni sono addirittura molto antichi e di origine vulcanica, come ad esempio il Lago di Bolsena con i suoi 113,5 km quadrati o il Lago di Bracciano di 56,5 km quadrati. Questi posti meravigliosi sono frequentati soprattutto nei periodi estivi, quando i turisti lasciano le spiagge laziali affollate per recarsi nei luoghi più tranquilli e silenziosi.
Uno dei laghi più famosi e anche il più grande della regione è il Lago di Bolsena. Quest’ultimo attira molte persone, soprattutto per le sue spiagge, le quali a volte hanno anche degli stabilimenti balneari. In inverno, invece, è visitato da molti escursionisti e da coloro che organizzano delle gite. Un altro lago molto conosciuto è il Lago di Bracciano, il quale è uno dei più profondi della regione, grazie ai suoi 160 metri di profondità. Ciò che lo rende molto amato, oltre per la sua bellezza, è il fatto che sia balneabile.
Infatti, l’acqua del lago è una delle più pulite d’Italia, soprattutto perché non possono navigare le imbarcazioni a motore. Continuando la preziosa lista dei laghi più belli situati a due passi da Roma, si trova il Lago di Martignano: si tratta di un lago piuttosto piccolo, situato a circa 1 km dal Lago di Bracciano. Alcuni turisti preferiscono visitare il Martignano, poiché gli altri laghi famosi sono spesso pieni di persone.
Un altro lago davvero suggestivo è il Lago di Albano, conosciuto da molti come il Lago di Castel Gandolfo, proprio dove si trova la residenza estiva del Papa. In questo luogo magnifico c’è una vista mozzafiato: uno specchio d’acqua centrale, circondato da piccoli monti ricoperti di verde, con una rigogliosa vegetazione.