Molto caratteristico il centro storico di Bellano, con i suoi monumenti e alcune chiese degni di nota. Per esempio, se ne avete l’occasione, non dovete assolutamente perdere la possibilità di ammirare la chiesa dei Santi Nazzaro e Celsio realizzata da Giovanni Campione.
Si tratta di un monumento con pianta romanica a tre navate, molto bella la facciata con decorazione marmoree a bande bianche e nere, mentre il gran rosone con cornice in terracotta smaltata verde e il tabernacolo gotico fanno il resto. All’interno della chiesa si possono ammirare degli affreschi che vanno dal tardo Trecento al Cinquecento.
Da non perdere anche la chiesa di Santa Marta, risalente al XV secolo, ricca di opere realizzate da diversi artisti lombardi. Oggi la chiesa è sconsacrata e viene utilizzata per delle iniziative culturali molto belle. Dopo aver visto il centro storico, risalendo verso l’alto, troverete il Canyon dell’Orrido, visitabile a pagamento percorrendo una serie di passerelle sospese.
Si tratta di un elemento naturale formatosi 15 milioni di anni fa dal torrente Pioverna, che riuscì a scavare un solco stretto e fondo fino al Lario.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…