Molto caratteristico il centro storico di Bellano, con i suoi monumenti e alcune chiese degni di nota. Per esempio, se ne avete l’occasione, non dovete assolutamente perdere la possibilità di ammirare la chiesa dei Santi Nazzaro e Celsio realizzata da Giovanni Campione.
Si tratta di un monumento con pianta romanica a tre navate, molto bella la facciata con decorazione marmoree a bande bianche e nere, mentre il gran rosone con cornice in terracotta smaltata verde e il tabernacolo gotico fanno il resto. All’interno della chiesa si possono ammirare degli affreschi che vanno dal tardo Trecento al Cinquecento.
Da non perdere anche la chiesa di Santa Marta, risalente al XV secolo, ricca di opere realizzate da diversi artisti lombardi. Oggi la chiesa è sconsacrata e viene utilizzata per delle iniziative culturali molto belle. Dopo aver visto il centro storico, risalendo verso l’alto, troverete il Canyon dell’Orrido, visitabile a pagamento percorrendo una serie di passerelle sospese.
Si tratta di un elemento naturale formatosi 15 milioni di anni fa dal torrente Pioverna, che riuscì a scavare un solco stretto e fondo fino al Lario.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…