Si tratta di un paese adagiato sulla sponda orientale del ramo di Lecco, la sua popolazione è di 10.000 abitanti ed è famosa a tutti per la sede della fabbrica di moto Guzzi. Le origini di Mandello Lario sono romane, la storia antica è piuttosto tumultuosa e inizia nel lontano medioevo. Dal cinquecento a oggi, questo luogo vive un periodo di relativa pace e nell’ottocento iniziò lo sviluppo per la sua vocazione industriale.
La zona bassa di Mandello, si sviluppa lungo il lago si presenta come un borgo dall’atmosfera davvero caratteristica con vicoli, architettura tipica dell’area e un piccolo porto. Le insenature del lungo lago, nel centro, svolgono una funzione caratterista per il panorama globale, mentre dai turisti vengono molto apprezzate le spiagge di ciottoli.
Mandello Lario è anche una località sportiva molto attrezzata, per esempio un merito va in parte ai riconoscimenti sportivi ottenuti dai suoi atleti olimpionici della Canottieri Lario. Gli appassionati di montagna che amano fare escursioni, possono raggiungere in circa tre ore, il Pian dei Resinelli, mentre la salita sulle Grigne è consigliata solamente a persone con una certa esperienza.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…