Il+lago+a+forma+di+cuore+che+si+trova+in+Italia+ha+un+sentiero+tra+i+pi%C3%B9+suggestivi+al+mondo
itinerariit
/itinerari-al-lago/il-lago-a-forma-di-cuore-che-si-trova-in-italia-ha-un-sentiero-tra-i-piu-suggestivi-al-mondo-13136/amp/
Itinerari al lago

Il lago a forma di cuore che si trova in Italia ha un sentiero tra i più suggestivi al mondo

Published by
Fabio Meneghella

In Italia c’è un lago unico al mondo con una forma simile ad un cuore. In più possiede un sentiero meraviglioso, che in pochi conoscono.

Il mondo è pieno di posti naturali con delle forme inconsuete, che trasmettono emozioni e sorrisi. Un esempio si trova in Venezuela, precisamente a Sarisarinama Sinkholes: si tratta di un monte con una cima piatta e 4 buchi circolari perfetti, profondi circa 300 metri. Il tutto è attorniato da una foresta pluviale molto rigogliosa.

Ciò che sorprende di più è il fatto di essere stato scoperto solo nel 1961 con un aereo, poiché si trova in un posto lontanissimo dal centro abitato. All’interno di questi 4 buchi si nasconde un’enorme caverna nata circa 400 milioni di anni fa. Queste strane forme naturali sono presenti anche in Italia, un esempio è proprio il lago a forma di cuore.

Il lago inconsueto con un sentiero suggestivo

Il famoso lago a forma di cuore si chiama Lago di Scanno, e si trova in Abruzzo. La sua formazione è cominciata migliaia di anni fa, a causa di una frana che è precipitata dal Monte Genzana, che a sua volta ha sbarrato un fiume creando così il lago. Questa bellissima creazione della natura appartiene a due comuni: a Villalago e a Scanno. Inoltre, possiede un bellissimo sentiero, chiamato Sentiero del Cuore, che porta in una zona perfetta per chi ama le viste panoramiche mozzafiato.

Il Lago di Scanno e il suo sentiero – itinerari.it

Sul pianeta Terra vi sono tantissimi laghi che hanno una forma simile ad un cuore, ma tra questi non c’è il Lago di Scanno. Come mai? E’ vero che il lago abruzzese è famoso per avere una forma a cuore, ma il suo cuore è un’illusione ottica. Infatti, guardando il lago dall’alto, precisamente da Google Maps, ci si accorge subito che la sua forma è completamente diversa. Quindi, per far apparire il cuore bisogna osservare il lago da una posizione obliqua. In altre parole, il cuore è il frutto di una prospettiva anamorfica, che si presenta solo posizionandosi in una determinata posizione.

Per quanto riguarda il sentiero, può essere intrapreso in due punti diversi: il primo ha un percorso più lungo e tortuoso, mentre il secondo è più breve e con un dislivello meno accentuato. Inoltre, il sentiero più lungo è caratterizzato da un boschetto, il quale talvolta offre dei meravigliosi panorami con vista lago. Mediamente il percorso ha una durata di circa 45-50 minuti, se non ci si ferma a scattare foto. In ogni modo, il sentiero ha una lunghezza di 2,1 km e un dislivello di 289 metri. Il sentiero più corto, invece, è quasi completamente esposto al Sole, e per percorrerlo occorrono mediamente 25-30 minuti.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

6 giorni ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

6 giorni ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

6 giorni ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

6 giorni ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

6 giorni ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

6 giorni ago